asus_sottopagine

Asian Studies Group

CONCEPT ASIA IN DESIGN: QUANDO IL DESIGN ITALIANO RE-INVENTA L ESTETICA GIAPPONESE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

Asian Studies Group
Asian Studies Group
via Bartolomeo Eustachi, 9
Dateo

GIORNI:

14 | 15 | 16 | 17

In occasione del quarto anno di attività dalla propria costituzione, Asian Studies Group - prima associazione di promozione sociale specializzata in Italia in progetti di 

formazione linguistica e culturale, mediazione progettuale, internazionalizzazione artistica e professionale nonché consulenza operativa su East Asia, con specifica attenzione a Cina, Giappone e Corea, ha modo di inaugurare Concept Asia, contenitore di promozione culturale e valoriale su produzioni ed elaborazioni professionali che riguardano i panorami dell’Asia orientale.

 

Proprio in quest’ottica, nella sua partecipazione al Fuori Salone 2011 e in concomitanza con il Salone del Mobile 2011 di Milano, ASG focalizza l’attenzione sulla progettazione tecnica di design italiano speso in una tensione creativa fortemente influenzata dall’estetica e tradizione simbolica e strutturale del vivere quotidiano giapponese. 

 

Da qui il coinvolgimento professionale di un team di cinque giovani designers italiani - Spacciatori di idee - che in un percorso di analisi e riflessione tecnica sul concetto design di matrice giapponese introducono, nel seguito di un appassionato processo di formazione culturale mediato dalla nostra associazione, una serie di prototipi funzionali, quali vere e proprie creazioni assunte a punto di unione e sperimentalismo. 

 

Un tentativo, quello di Spacciatori di Idee, che supera 

l’emulazione e tende ad un rispettoso ma nello stesso tempo accattivante processo di re-invenzione dell’estetica e tradizione giapponese trovando nel sapore del design made in Italy l’accezione più vera  di tale connubio fra Giappone e Italia. 

 

Questo concept rappresenta inoltre una risposta all’ammirazione ed entusiasmo giapponese alla scoperta dell’italianità non solo in termini culturali ma anche produttivi e creativi.  

 

La scelta del contenuto della ricerca e dello sviluppo di design consolidato nel progetto avvicina il mondo del caffè italiano alla via del té giapponese, mescolando tradizione di preparazione, materiali e forme a nuove funzionalità di linee, geometrie e movimenti. 

 

Accanto al microcosmo originario proprio del culto del del caffè italiano e del té giapponese si aprono perciò differenti dimensioni d’applicazione, funzionalità innovative e sperimentalismi accattivanti, che trovano la propria essenza nel  confronto reciproco con fra le due società. Tale percorso si indentifica in uno studio continuo e  arricchito da un processo di contaminazione estetica e culturale, per sfociare poi in un vero e proprio culto di re-invenzione creativa. 

 

Il progetto si innesta all’interno di Concept Asia, quale percorso conoscitivo che miri a fare della cultura e sensibilità giapponese un nuovo terreno di studio e di valorizzazione da parte dell’anima tecnica e polivalente del design italiano.  

 

In occasione dell'evento Asian Studies Group si fa promotrice dell'iniziativa "OUR HELP FOR JAPAN" le donazioni raccolte verranno devolute interamente al CONSOLATO GENERALE DEL GIAPPONE A MILANO impegnato negli aiuti al Giappone.

 

L'evento è patrocinato dal

CONSOLATO GENERALE DEL GIAPPONE A MILANO

 

Sponsored by:

IL PRISMA - www.ilprisma.com

 

INNOCENTI EVASIONI - www.innocentievasioni.com

 

PASTIFICIO PALMIERI - www.pastificiopalmieri.com

 

Media partner:

CORRIERE EASIA - www.corriereasia.com 

 

Special thanks:

ZEPHIRO - www.myspace.com/zephiroband

 

www.asianstudiesgroup.net

info@asianstudiesgroup.net

http://www.facebook.com/pages/Spacciatori-di-idee/182801788407976?sk=info

 

 

add to agenda

Design Italiano e Cultura estetica giapponese a confronto in un binomio creativo e funzionale: INTERIOR DESIGN

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
spadesign_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: