asus_sottopagine

Eventi Speciali

Energy of Design

Stili inconfondibili, idee innovative, forme accattivanti si fondono in un equilibrio di espressioni dal linguaggio chiaro e seducente.
10 aziende della provincia di Frosinone, 10 simboli di eccellenza uniti a rappresentare l’energia delle migliori performance dell’interior design, attraverso l’incontro di tecniche ed emozioni che genera esemplari esclusivi. Un intreccio di personalità e tendenze che Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, ha voluto promuovere all’interno di un evento che raccoglie, in tutte le sue espressioni, lo stile e l’essenza del Made in Italy. Un invito ad incontrare l’eleganza di ambienti ricercati e mai banali.

ESPOSITORI:
- Archa
- Arken
- B4B
- Casalese Style
- Etimodesign
- MbM Biliardi
- Minotti Design
- Nu_Concept
- Simeone vetri d’arte
- Vestodesign

Clicca qui per scaricare il catalogo degli espositori di Energy of Design.

ARCHA archa_1 archa_2 archa_3 indirizzo: via Vicenne, 1 - 03039 - Sora
tel: 0776/814236 | fax: 0776/854038
www: www.archacollezioni.com
e-mail: archacollezioni@gmail.com
Un cammino lungo sessant’anni, animati dalla passione e dalla continua ricerca di soluzioni d’arredo, con il solo obiettivo di creare mobili, oggetti ed ambienti esclusivi, contraddistinti dalla scelta e dalla lavorazione di materiali nobili dalla elevata qualità delle finiture.
Con l'intento di offrire un prodotto sempre più esclusivo, rimanendo fedeli alla tradizione artigiana, lontana dalle logiche industriali, l’azienda si è orientata verso una ricerca stilistica caratterizzata da linee geometriche essenziali e minimaliste, capaci di enfatizzare la naturale bellezza del legno.
È proprio il calore del legno lavorato e accarezzato a mano, l’eleganza nelle proporzioni in un minimalismo di linee, a rendere la nuova collezione di mobili unica nel suo genere, limitata nelle quantità prodotte, ma capace di soddisfare il cliente più esigente.
ARKEN arken_1 arken_2 arken_3 indirizzo: via Stazione, 192 - 03013 - Ferentino
tel: 0775/392012 | fax: 0775/223892
www: www.arken.it
e-mail: baldassini@arken.it
Arken Spa, azienda leader nella realizzazione di elementi modulari per l’arredamento di negozi, e l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone sono impegnati in un vasto progetto di collaborazione sull’innovazione di design, grazie ad uno scambio reciproco di esperienze nel proficuo rapporto scuola-industria.
La collaborazione è iniziata con l’edizione di luglio 2010 di AltaRomaAltamoda nel workshop “I Jeans del Re”. Le strutture metalliche Arken sono state la  splendida cornice entro cui manichini e busti hanno messo in risalto le creazioni degli studenti, tutte basate sul riutilizzo del jeans.
Nella prossima edizione del Fuorisalone di Milano verrà presentato il progetto “SEDUSHION”, una ricerca sperimentale di grande interesse, che coinvolge insegnanti, studenti ed azienda, tutti impegnati con entusiasmo in una fantastica avventura.
B4B b4b_1 b4b_2 b4b_3 indirizzo: via Landolfi - 03100 - Frosinone
tel: 07755/823023 | fax: 0775/821443
www: www.b4btechnology.com
e-mail: info@b4btechnology.com
Costituita nel 2010 per unire l’esperienza di oltre 38 imprenditori, Brains For Business si presenta come una “NewCo” con una storia di referenziati clienti e numerosi prodotti pensati, ingegnerizzati e costruiti per il mercato.
Lo stesso mercato al quale oggi B4B SPA intende fornire prodotti che nascono dal “mai visto”, inteso come costante ricerca del talento, dell’innovazione e del miglioramento, l’unico modo per presentare l’italianità in competenze ed unicità rispondendo ed anche anticipando trend di mercato.
E sintesi di questo visione aziendale è: “Cogliere l’espressione del mai visto per alimentare mercati e accompagnare le persone con forme che migliorino l’essere nella quotidianità”.
E, semplicemente, “essere nella forma”!
CASALESE STYLE casalesestyle_1 casalesestyle_2 casalesestyle_3 indirizzo:località Colle Lami - 03023 - Ceccano
tel:0775/604010 | fax: 0775/621289
www: www.casalesestyle.it
e-mail: info@casalesestyle.it
Artigianato di qualità nell'arredo e nel design. I prodotti dell’azienda Casalese nascono dalla ricerca costante di una fusione perfetta tra il metallo e materiali che possano completarlo, trasformandolo così da solida anima costitutrice in complemento per l'arredamento d'interni unico e versatile.
Si sviluppano insieme ai clienti tutta una serie di complementi di arredo che possano caratterizzare la loro abitazione in modo personale e distintivo. L’ obiettivo è rendere lo spazio abitativo unico nel suo genere e riconoscibile nello stile, senza lasciare nulla al caso e all'improvvisazione.
ETIMODESIGN etimodesign_1 etimodesign_2 etimodesign_3 indirizzo: via Fabi, 337 - 03100 -Frosinone
tel: 0775/88531 | fax: 0775/885335
www: www.etimodesign.it
e-mail: info@etimodesign.it
Nata nel 2007, etimodesign rappresenta l’evoluzione naturale di un pensiero.
“Intorno a noi tutto è scoperta, ricerca, emozione ed ogni cosa deve essere corteggiata, osservata, toccata.
Fonte di ispirazioni del nostro segno è ciò che la storia ci ha lasciato, un dettaglio che la natura ci ha regalato, un manufatto del lavoro dell’uomo, il dettaglio di un corpo”.
Basata su questo pensiero, la produzione firmata etimodesign, parte dalle origini, dalla radice delle cose...da noi stessi.
Tutti i prodotti sono rigorosamente made in Italy e realizzati all’interno del centro-stile etimodesign.
La partnership con le Industrie Plocco, da 50 anni sinonimo di alta tecnologia, sviluppo e ricerca nel campo della lavorazione meccanica, ha permesso una perfetta sinergia tra produzione e design.
MBM BILIARDI mbmbiliardi_1 mbmbiliardi_2 mbmbiliardi_3 indirizzo: via Londra, 1 - 03018 - Pallano
tel: 0775/538181 | fax: 0775/538184
www: www.mbmbiliardi.it
e-mail: info@mbmbiliardi.it
La MBM Biliardi, leader nella produzione di tavoli da biliardo professionali, è la più quotata azienda in alta tecnologia di settore al mondo, dotata di macchinari a controllo numerico di altissima precisione. Le moderne attrezzature dei vari reparti, gli accurati controlli delle materie prime, gli scrupolosi collaudi dei prodotti finiti conferiscono ai nostri biliardi livelli elevatissimi di qualità ed affidabilità.
“Il biliardo non si compra a caso, solo MBM Biliardi garantisce arte e tecnologia”.
Naturalmente Made in Italy.
MINOTTI DESIGN minottidesign_1 minottidesign_2 minottidesign_3 indirizzo: via Paleario, 11 - 03100 - Frosinone
tel: 0775/202087 | fax: 0775/202087
www: www.minottidesign.it
e-mail: info@minottidesign.it
Tradizione, ricerca e innovazione sono da sempre i valori che contraddistinguono il marchio Minotti Design, azienda leader nel settore del mobile e del complemento d’arredo, che nasce con la prima falegnameria industriale di famiglia nel 1966. La passione per la lavorazione del legno, la qualità dell’artigianato e la stretta collaborazione con architetti e artisti, sono la chiave del successo di un’azienda, che mantenendo invariato lo standard qualitativo dei prodotti artigianali di sempre, studia e sperimenta nuovi concetti di interpretare i mobili, creando oggetti di alta qualità con un forte spessore stilistico dettato dai designer che hanno reso i prodotti Minotti Design unici nel suo genere.
Tutti i modelli, per l’elevato contenuto artistico e tecnologico, sono tutelati dal diritto d’autore, su ogni mobile è inciso indelebilmente il marchio registrato, la firma dell’autore, la cui proprietà è stata concessa in esclusiva, e la dicitura Made in Italy, a certificazione dell’autenticità del prodotto.
NU_CONCEPT nu_concept_1 nu_concept_2 nu_concept_3 indirizzo: via Firmio, 17 - 03039 - Sora
tel: 06/787780 | fax: 06/787780
www: www.nuconcept.nu
e-mail: www.alessiavitti@nuconcept.nu
nu_concept, è un marchio che unisce due designer, due esperienze e due visionii, che convergono in una sensibilità comune.
Le collezioni “limited edition” fatte a mano sono rigorosamente made in Italy.
“Senzafissadimora” è il nome di una serie di sedute ispirate al mondo animale. Ogni seduta è realizzata in tessuto naturale ed inaspettati inserti di Swarovski. Il progetto nasce da un percorso interiore che ci porta a comprendere che in fondo il “posto” giusto è dentro di noi.
“Mistake” è una collezione di bijoux. Forme amorfe in acero naturale scolpito a mano con dettagli in metallo.
Ogni gioiello ironicamente un “errore” perchè non esiste creazione senza sperimentazione.
SIMEONE VETRI D'ARTE simeonevetridarte_1 simeonevetridarte_2 simeonevetridarte_3 indirizzo: via San Marciano - 03042 - Atina
tel: 0776/691194 | fax: 0776/691194
www: www.simeoneoffglass.com
e-mail: simeoneoff2002@libero.it
La Vetreria Simeone nasce dalla grande passione per il Vetro, materiale, elemento che consente sperimentazioni eccezionali e per certi versi infinite.
L’azienda ha avuto sin dalla nascita un unico scopo: smantellare il vetro, e ricostruirlo dandogli forme e usi diversi dal vedere comune.
Il confronto con le creazioni dei migliori artisti italiani e stranieri, anche all’interno di mostre e fiere in Italia e all’estero, ha dato per vincente la Vetreria Simeone che ha da subito riscontrato una forte attrazione verso tutti i lavori, elogiati persino dai maestri del vetro.
Oggi l’azienda si pregia di sperimentare con il vetro uno dei temi più dibattuti nel mondo, il riciclo dello stesso, portandolo da scarto a opere e complemento d'arredo, con discreti risultati.
Tanti gli elogi arrivati in questi anni, da ogni parte del mondo per le creazioni sempre diverse e uniche, tutte con un'unica particolarità: un unico, inscindibile pezzo.
La collaborazione con artigiani e artisti di alto livello hanno continuato ad arricchire di ulteriori idee le straordinarie creazioni, aprendo alla Vetreria nuove strade da scoprire e percorrere.
VESTODESIGN vestodesign_1 vestodesign_2 vestodesign_3 indirizzo: via San Martino, 37 - 03030 - Broccostella
tel: 0776/871637 | fax: 0776/871637
www: www.vestodesign.com
e-mail: info@vestodesign.com
Passione, realtà e qualità.
Passione per il bello, per la qualità, per oggetti unici che hanno una personalità e che trasmettono emozioni, frutto di creatività, ricerca ed ingegno.
Realtà, quella del mercato, ormai globalizzato e con poche regole, che offre ogni tipo di bene e servizio in modo confuso, irruento e poco trasparente nei confronti del consumatore.
In perfetta sintonia con "l'apparire e non l'essere" che caratterizzano l'epoca in cui viviamo, la qualità prevalente e più "vendibile" è quella percepita, che, sebbene spesso ottenuta attraverso processi ed innovazioni sofisticatissimi, serve per far sembrare un oggetto ciò che non è.
La qualità è indubbiamente anche la percezione visiva della stessa ma soprattutto quell'insieme di caratteristiche che rendono l'oggetto unico per design, durata dei materiali, robustezza e particolarità delle lavorazioni.
Le produzioni proposte o su progetto del Cliente, sono destinate ad un mercato di nicchia e rivolte anche ai mercati esteri, a soddisfare il gusto e le esigenze più particolari.

COMUNICAZIONE E INSTALLAZIONE GIUSEPPE PIGNATARO
energy of design

GIORNI
12, 13, 14, 15, 16, 17 APRILE 2011

ORARI
dalle ore 10.00 alle ore 22.00

DOVE
NHow Hotel
(via Tortona 35, Milano)

NOTE
11 aprile: Press preview
dalle ore 15.00

12 aprile: cocktail su invito
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

15 aprile: cocktail su invito
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

CONTATTI
ASPIN
indirizzo: Viale Roma, 9
03100 - Frosinone (FR)
tel: 0775/824193
fax: 0775/823583
www: www.aspin.fr.it
e-mail: info@aspin.fr.it

PARTNERS
pignataro adi_lazio ied

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: