Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Baglioni Hotels / The New Rinascimento.

AGENDA PERSONALE
Autori che rappresentano il fare italiano contemporaneo, per un mix di Innovazione e Tradizione.
BH5 - Bonanommi
Murano Glass Vases - BTM
Black Marble Ashtray - Achille Castiglioni
Fabbrica del Vapore - Giulio Iacchetti
L'Etica - Enzo Mari
Solar Bottle - Alberto Meda
Cardboard Vases - Paolo Ulian
Monocromi Scontati - Serena Vestrucci

“Design the Italian excellence” è il concept di un progetto espositivo in progress curato da Vincenzo Basile (BasileArteco) per il gruppo Baglioni Hotels, nella sede rinnovata del Caffè Baglioni all’interno del Carlton Hotel Baglioni di Milano.

Dodici teche in vetro sono teatro di esposizioni temporanee di oggetti unici caratterizzati da percorsi di ricerca progettuale, di sperimentazione e di realizzazioni preziose e rare legate al design.

The New Rinascimento, un nuovo Rinascimento: questa edizione del progetto espositivo, uno speciale upgrade studiato appositamente in occasione della Design Week milanese, ospita una selezione di Autori che rappresentano il fare italiano contemporaneo, un mix di Innovazione e Tradizione che abbraccia diverse generazioni e ambiti inediti, Design, ma anche Arte Contemporanea e Grafica e che guarda anche a collaborazioni italiane che vanno oltre i confini nazionali.

Come sempre accade, l’Arte si rende portatrice di una visione sulla contemporaneità che anticipa i cambiamenti della società e ne indica la direzione possibile. Nuove generazioni di progettisti, designers, grafici, artisti, artigiani, imprenditori, ricercatori lavorano in continuità e memoria del lavoro svolto dai Maestri, ma con nuovi approcci e nuova ricerca. L’Italia non è ferma, ma viva e desiderosa di avviare un cambiamento concreto nella società e nella vita delle persone normali.

Due Maestri del ‘900, il grande e contemporaneo Achille Castiglioni e Enzo Mari, un uomo che sa progettare da sempre anche solo con le parole, qui con un suo scritto su progetto, passione e utopia, coabitano con i Maestri contemporanei.

Alberto Meda è presente con “Lightness”- un progetto in 3D che parla di leggerezza e di etica e con la “Solar bottle”, un oggetto che invita a pensare al design per migliorare la qualità della vita di un gran numero di persone, esposto al MOMA di New York nella mostra “Design and the elastic mind” e dal 2008 parte della Collezione permanente del Museo.

Vengono presentati lavori di Paolo Ulian, Marta Laudani & Marco Romanelli, Giulio Iacchetti e altri nomi della nuova generazione di progettisti, come il Collettivo legato al progetto ‘Breaking the Mould’ realizzato in vetro nella storica fornace Salviati a Murano, e Giorgio Bonaguro che in un progetto affascinante sviluppato a quattro mani con il designer brasiliano Zanini de Zanine usa la rete internet e contemporaneamente le capacità artigianali di due paesi - Italia e Brasile – per gettare un ponte tra due culture.

Il progetto è infine arricchito dalla presenza di due figure che non appartengono al mondo del Design, ma che riescono ad instaurare un dialogo, grazie alla capacità di interrogarsi e porsi domande. Dal mondo dell’arte contemporanea, Serena Vestrucci, artista che vive e lavora a Venezia, presenta un bellissimo lavoro sul colore e Mattia Bonanomi, graphic designer con studi presso la scuola Saint Martins di Londra, con un progetto sviluppato ad hoc per l’esposizione, che utilizza il font MILANO da lui elaborato.

Design, Grafica, Arte e apertura ad inedite collaborazioni Internazionali e progetti con nuove realtà, contaminazioni culturali e identità.

Approcci e stili diversi a temi e sentire comuni.

Un sottile ma ben visibile filo rosso lega la nostra storia e il nostro futuro.

Forse, un nuovo Rinascimento.

MILAN DESIGN WEEK
8-13 Aprile 2014

CAFFE’ BAGLIONI
c/o CARLTON HOTEL BAGLIONI
Via Senato, 5 – Milano

 

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Caffè Baglioni @Carton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING