Evento

Transversal Movement

Indirizzo

Ex Opificio Sacofgas Milano
Via Ascanio Sforza 85
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Cosa succede quando un artista incontra una tela di 800mq? Arte urbana indoor e outdoor per l'ex opificio a Milano

La febbre da street art si diffonde a Milano: crescono le richieste di privati che vogliono rendere inconfondibili le facciate di studi e abitazioni con il linguaggio artistico più innovativo sulla piazza, l’arte urbana. Ecco perché nel 2015, dopo la “liberazione” di 100 muri cittadini adibiti a spazi di libera espressione per i graffiti, frutto della sinergia tra Assessorati ai Lavori Pubblici e Cultura, i proprietari dell’immobile di Via Ascanio Sforza 85-87 si rivolgono ai curatori della Galleria di Arte Diffusa Question Mark per la la produzione di un’opera pittorica che reinventi la facciata dell’intero palazzo milanese. 

Affacciato sul Naviglio Pavese, il voluminoso edificio risalente agli anni ‘40 del secolo scorso nasce come opificio della storica azienda Sacofgas, per decenni produttrice di contatori del gas; nella migliore tradizione milanese, oggi è uno spazio poliedrico, che ospita studi di architettura e di scenografia, un atelier di scultura, uno showroom di moda e addirittura una chiesa. 

I proprietari dell’immobile  hanno scelto quale fosse lo stile più funzionale per Via Ascanio Sforza tra una rosa di artisti internazionali della scena di arte urbana. Il prescelto è stato Elian, 29enne argentino che nel 2015 ha fatto il giro del mondo: da Melbourne a Londra, passando per Madrid, Gaeta, Bruxelles, Vancouver e Miami.
Elian sarà per la prima volta a Milano, dal 2 al 16 aprile 2016, per dipingere l’importante facciata della palazzina di Via Ascanio Sforza e non solo: Question Mark organizzerà la prima mostra italiana che ospiterà opere su tela del giovane artista argentino, in una jam session che affiancherà alle opere dell'argentino quelle di altri artisti della scena di arte urbana: Giorgio Bartocci, Btoy, Elian, Mcity, Nemco, Nevercerew, NoCurves, Fabio Petani e Mr. Fjodor.

Il progetto di facciata è stato approvato dalla Commissione Paesaggistica del Comune e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici (data la vicinanza al naviglio) e l’evento culturale sarà patrocinato dal Comune di Milano. 
L’eccezionale impatto visivo e artistico dato dalla combinazione dei lavori outdoor e della mostra indoor sarà una ghiotta occasione per gli assetati di arti visive del Fuorisalone 2016.

L'appuntamento è il 16 aprile alle 11.00, con il vernissage di "Transversal Movement": la presentazione del più grande murale astratto di Milano e l'apertura della omonima mostra indoor che racconterà cosa accade quando gli artisti hanno la possibilità di reinventare le città.

Ringraziamo gli Sponsor tecnici dell’iniziativa:
Oikos, per la pittura per l’artwork esterno di Elian
Tecman, specializzato in complementi edili
Disignum, per la photogallery digitale
NuovaLuce, per l’allestimento elettrico

Vedi anche FB



Scarica il comunicato

Brand

Question mark

Designer

Chali Elian

Contatti

Alice Cosmai, curatrice > questionmarkalice@gmail.com

PROGRAMMA
12 Martedì
12:00 - 17:00
Altro - live painting
13 Mercoledì
14 Giovedì
15 Venerdì
16 Sabato
11:00 - 20:00
Presentazione - Vernissage of outdoor artwork and indoor exhibition
17 Domenica
11:00 - 20:00
Esposizione - Outdoor artwork by Elian and indoor exhibition
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA