Focus


Bentornata Triennale

Dopo vent'anni torna a Milano l’Esposizione Internazionale della Triennale. “21st Century. Design After Design”, ovvero venti mostre disseminate in dodici zone della città, da aprile a settembre 2016

Dopo vent'anni, l’Esposizione Internazionale della Triennale torna a Milano.

 

Dal Palazzo della Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Campus IULM al MUDEC, dal Pirelli Hangar Bicocca ai Campus del Politecnico, dal Museo della Scienza a BASE, dal Palazzo della Permanente al Museo Diocesano, fino alla Villa Reale di Monza. Una chicca? La riapertura straordinaria di due padiglioni di Expo, quello che ospitava il Future Food District e quello dell’Auditorium. La XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sarà una manifestazione semestrale, ampia e diffusa sul tutto il territorio milanese, che animerà la città con un ricco programma di esibizioni, eventi, festival, concorsi e convegni.

 

"Design After Design" sarà il titolo dell’edizione 2016: nessuna visione sul futuro, ma una decodifica del nuovo millennio, per toccare le questioni più discusse attualmente sul tema del progetto: le conseguenze della crisi economica, l’impatto della globalizzazione, la relazione tra la città e il design, il rapporto con le nuove tecnologie dell’informazione, i makers e le nuove forme di artigianato.

 

Il comitato scientifico della XX1T curerà undici esibizioni: “Neo Preistoria – 100 Verbi” a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara, “TDM 9. W – Women in Italian Design” a cura di Silvana Annicchiarico, “Architecture as Art” a cura di Pierluigi Nicolin, “Sempering” a cura di Luisa Collina e Cino Zucchi, “New Crafts” a cura di Stefano Micelli, “La Metropoli Multietnica” a cura di Andrea Branzi, “City After the City” con la direzione di Pierluigi Nicolin, affiancate da altre nove mostre in collaborazione con diversi enti milanesi, tra cui Il Salone del Mobile, il Museo Diocesano e la Fondazione Riccardo Catella. Verranno allestiti anche un orto planetario e una meeting/bookroom in Area Expo.

 

In numeri: oltre 39.000 mq di superfici occupate fra Milano, Monza e Area Expo, un programma teatrale a cura del CRT al Teatro dell’Arte, due summer school, una al Politecnico e una in Area Expo, quattro partecipazioni a festival del cinema, tre workshop internazionali sul tema del design, dell’arte, dell’architettura e dell’economia, un ciclo di incontri a cura di Meet the Media Guru e molto altro. Dal 2 aprile al 12 settembre 2016 Milano sarà un vero fermento, save the date!

 

Foto: XIII Triennale, 1964 - © Triennale di Milano

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...