Focus


Vestae: Creative Academy al Fuorisalone 2016

Vestae è un progetto di Creative Academy con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto della Maison Van Cleef & Arpels. Progettata dai venti studenti di Creative Academy sotto la guida di Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo, Vestae è una collezione dedicata al benessere, dove la capacità creativa incontra il saper-fare artigianale

Si chiama Vestae, e significa: a Vesta. Alla dea della vita domestica, della casa e del sacro fuoco è infatti dedicato il progetto portato avanti per il Salone del Mobile 2016 da Creative Academy con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto della Maison Van Cleef & Arpels. I venti studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts di Creative Academy, guidati da Alberto Nespoli e Domenico Rocca, fondatori del nuovo brand Eligo insieme a Leo Prusicki, creano una collezione dedicata al benessere incentrata su materiali particolari quali la spugna naturale, il sapone e il tessuto a nido d’ape, col supporto di tre laboratori italiani di esperienza centenaria: Busatti, Cose della Natura e Valobra.

 

Gli studenti hanno progettato non solo una capsule collection che valorizza le texture, le profumazioni, i colori e le possibilità espressive dei materiali, ma si sono anche confrontati con il packaging, l’installazione della mostra e la grafica relativa alla comunicazione del progetto, sviluppando così integralmente il brief. L'esposizione è allestita presso un luogo emblematico: l’Albergo Diurno Venezia di Milano, ambiente attribuito all’architetto Piero Portaluppi come simbolo del benessere per i milanesi, concesso al FAI dal Comune di Milano.

 

Creative Academy è la scuola internazionale fondata nel 2003 dal Gruppo Richemont, leader nel settore dei beni di lusso con marchi quali Van Cleef & Arpels, Cartier, Giampiero Bodino, IWC, Jaeger-LeCoultre, Officine Panerai, Piaget, Vacheron Constantin, Alfred Dunhill, Chloé, Montblanc.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
1
1
1
1

"Vestae"
Milano, Albergo Diurno Venezia, Piazza Oberdan
12 aprile, 10:00 - 17:00
13-17 aprile, 10:00 - 19:00
Sono ammessi solo 50 visitatori alla volta

Scopri l’evento correlato all’articolo
GIORNI
12 Tuesday
10:00 - 17:00
Esposizione
18:00 - 22:00
Festa / cocktail
13 Wednesday
10:00 - 19:00
Esposizione
14 Thursday
10:00 - 19:00
Esposizione
15 Friday
10:00 - 19:00
Esposizione
16 Saturday
10:00 - 19:00
Esposizione
17 Sunday
10:00 - 19:00
Esposizione
Evento

Vestae

Indirizzo

Albergo Diurno Venezia
Piazza Oberdan
MILANO

Si chiama Vestae, e significa: a Vesta. Alla dea della vita domestica, della casa e del sacro fuoco è infatti dedicato il progetto portato avanti per il Salone del Mobile 2016 da Creative Academy insieme a Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il supporto della Maison Van Cleef & Arpels. I venti studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts di Creative Academy, guidati da Alberto Nespoli e Domenico Rocca, fondatori del nuovo brand Eligo insieme a Leo Prusicki, creano una collezione dedicata al benessere incentrata su materiali particolari quali la spugna naturale, il sapone e il tessuto a nido d’ape, col supporto di tre laboratori italiani di esperienza centenaria: Busatti, Cose della Natura e Valobra. L'esposizione è allestita presso un luogo emblematico: l’Albergo Diurno Venezia di Milano, ambiente attribuito all’architetto Piero Portaluppi come simbolo del benessere per i milanesi, concesso al FAI dal Comune di Milano.

 

 

Trova l'evento
sulla mappa
ESPANDI LA MAPPA

— Vedi anche...