Event

Multiplex – Yesterday Today Tomorrow

Address

Galleria manzoni
Via Manzoni, 40
MILANO



Days
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

April 2017

Passato, presente e futuro, inclusa la nuova collaborazione con IKEA. Al Fuorisalone 2017 il designer inglese riporta in vita le vetrine glamour Anni 50 del salotto buono di Milano

L’ultima volta se n’era parlato nel 2013, quando venne occupato dal collettivo artistico Macao. Da allora tutto fermo. Il cinema Manzoni, chiuso dal 2006, e l’adiacente Galleria, porta d’ingresso al quadrilatero della moda, torneranno a splendere nei giorni del Salone del Mobile (4-9 aprile 2017). Lo annuncia il designer inglese Tom Dixon che porterà a Milano il suo format espositivo ‘Multiplex – Yesterday Today Tomorrow’ per presentare le novità 2017 della sua collezione, ma anche alcune riedizioni di pezzi storici e la tanto chiacchierata collaborazione con IKEA che vedrà la luce nel 2018.

Costruita nel 1947 e inaugurata nel 1950 insieme all’omonimo teatro, Galleria Manzoni – per cui è previsto un piano di riqualificazione da 20 milioni di euro che dovrebbe completarsi nel 2018 – per mezzo secolo è stata un simbolo del glamour italiano Anni 50 e il salotto buono del capoluogo lombardo. Nel 2016 ha visto chiudere l’ultimo esercizio commerciale con l’abbandono dello storico night club William’s. Là dove una volta c’erano un prestigioso showroom di lampadari, una libreria, un negozio di giocattoli, una rosticceria e un locale di cravatte, Dixon allestirà durante la design week una decina di temporary shops, ognuno dedicato a una linea di prodotto. «Volevo preservare l’idea originale di percorso per lo shopping – dice –. Ci saranno cinque negozi con la mia collezione in vendita, ognuno con una sua personalità distinta: le riedizioni (the Veterans) faranno parte del negozio di “antiquariato”, le nuove lampade saranno esposte nel negozio di illuminazione, poi ci sarà una profumeria con la mia linea beauty e una merceria per la nuova collezione di tessili d’arredo, cuscini e coperte». Non sarà da solo nella grande impresa di ripopolare le vetrine che vanno da via Manzoni a via Borgospesso. Porterà con sé altri due o tre partner, che devono confermare proprio in questi giorni, mentre è già sicura la collaborazione con Pirelli che avrà uno spazio dedicato: «Una sorta di workshop… di cui non posso anticipare nulla, ma varrà davvero la pena visitarlo».

E che ne sarà dell’ex cinema? La grande sala di proiezione da 1.600 posti, tra velluti e sculture di Francesco Messina e Pericle Fazzini e affreschi del Baragatti, riprenderà la sua funzione durante i giorni del Salone, con una programmazione di pellicole affidata a IKEA che organizzerà un film festival vero e proprio. «Ci saranno corti e documentari sulla storia del design e altri film che parlano del futuro della disciplina. E non mancheranno i pop-corn, ovviamente. Li farò io – scherza Dixon – e forse mi vedrete in giro per i negozi della galleria o al Johnny Walker Bar per un cocktail». Non solo. All’interno del cinema farà il suo debutto il letto DELAKTIG, il suo primo pezzo disegnato per il colosso svedese. Non si tratta di un semplice daybed, ma di una piattaforma open-source che potrà essere modificata e migliorata nel corso del tempo. «È un letto ‘hackerabile’», conferma il designer, che ha coinvolto nel progetto 75 studenti dal Giappone, dal Royal College of Art di Londra e dalla Parsons School of Design di New York. «L’hanno trasformato in una zattera, in un letto a due piani e in un sistema di sedute per gli aeroporti. È fondamentalmente un letto, ma può diventare in qualsiasi cosa». Lo vedremo in anteprima nella sala VIP del Multiplex, anche in una veste haute couture ideata da BEMZ, una manifattura tessile svedese specializzata in rivestimenti su misura per i mobili IKEA.

Il designer inglese non è nuovo a questo tipo di operazioni. Negli ultimi anni ogni suo passaggio alla design week milanese ha segnato la rinascita di una location, di un luogo che ha una storia e un significato sia per la città che per i suoi abitanti. L’anno scorso, infatti, era con il suo pop-up restaurant alla Rotonda della Besana, due anni fa esponeva nel complesso abbandonato dell’ex cinema Arti in via Mascagni. Quest’anno il rilancio del cinema Manzoni e dell’annessa galleria. C’è un legame speciale con Milano? «Certo, Milano ha il vantaggio di essere ancora la manifestazione di settore più importante, quella da non perdere assolutamente. È qui che incontri tutti: i professionisti, gli studenti, i giornalisti, gli architetti. Ok, a Miami ti diverti di più e a Stoccolma hanno un approccio più culturale, ma è a Milano che si fa il vero business. Per una settimana, è davvero il posto dove non bisogna mancare». Affari ma anche divertimento e cultura: «Di sicuro farò un salto alla Fondazione Pirelli. Per il resto non ho ancora ricevuto inviti, è presto per dirlo». Appuntamento al Bar Basso allora? «No, è troppo affollato».

Brands

IKEA

Designers

Tom Dixon

Program
4 Tuesday
10:00 - 19:00
Exhibition
5 Wednesday
10:00 - 19:00
Exhibition
6 Thursday
10:00 - 19:00
Exhibition
7 Friday
10:00 - 19:00
Exhibition
8 Saturday
10:00 - 19:00
Exhibition
9 Sunday
10:00 - 19:00
Exhibition
Find the event
on map
VIEW THE MAP