Evento

ARTDESIGN @ Fuorisalone2017

Indirizzo

SIAM
Via Santa Marta, 18
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Esposizione di Arte e Design con progetti di creativi provenienti da paesi europei e non

Al Fuorisalone 2017 di Milano la Venice Design Week presenta una esposizione di oggetti di design curata da Euroinnovators di Michela Codutti.
ARTDESIGN @ Fuorisalone 2017 è una selezione di lavori di creativi e aziende che uniscono il tratto artistico al design.
I lavori esposti sono stati selezionati per l'elevata qualità della loro manifattura, per l'efficacia del messaggio culturale e in quanto testimoniano le potenzialità del design a produzione limitata, nel quale si evidenziano le tradizioni manifatturiere dei luoghi d'origine.
Quando il designer pianifica lavori a produzione limitata, spesso si rilevano caratteristiche artistiche che possono essere di manifattura e di concetto.
L'esposizione, che comprende lavori realizzati con materiali diversi, quali il vetro, metallo, argento, legno, pietra, carbonio, tessuti, filati, pelle propone culture e tradizioni manifatturiere di creativi e aziende di origini europee e non.
Gli oggetti esposti sono di vario utilizzo. Si tratta di tavoli, sedute, tappeti, gioielli, illuminazioni, vasi, vestiti, decorazioni e complementi decorativi e per la cura dell'ambiente.
Tutti gli oggetti esposti sono innovativi in quanto uniscono i metodi di lavorazione tradizionali a un design contemporaneo; con la loro estetica e funzione contribuiscono a migliorare le condizioni dell'ambiente abitativo e propongono una visione ironica delle funzioni e degli oggetti del quotidiano.
L'intento espositivo è quello di sensibilizzare i visitatori sulle diverse tradizioni culturali e creative e su quanto le stesse influenzino il processo creativo, caratterizzandolo.
L'esposizione evidenzia anche il valore aggiunto che l'artigianato contribuisce a dare al lavoro di design, spesso suscitando forti emozioni.

Sono state selezionate opere realizzate da Nympenburg Porzellan di Monaco di Baviera su direttive degli artisti J.van Lieshout, Damien Hirst, Barnaby Barford, e lavori dei designer Patricia Urquiola, Sam Baron, Richard Yasmine, Simone Crestani, Francesca Bosa, Rosa Vetrano, WE DON'T DESIGN, Carlo Maria Pelagallo, Irene Maria Ganser, Sophie Dries, Matteo Parenti, Fanny et Mari, Thomas Dariel, Daniel Mauron ,Matteo Zorzeroni, TECAstudio Luzli Roller Headphone Designers Dina Guth & Andrew Lee, JIHYUNDAVID, Nathalie Masset, e le statuine de La Commedia Dell'Arte di Nymphenburg Porzellan disegnate dagli stilisti di moda: Christian LaCroix, Gareth Pugh, Pascal Millet, Naoki Takizawa, Viktor Rolf, Vivienne Westwood, Dominique Sirop, Esteban Cortazar, Franck Sorbier, Damiano Biella, Gustavo Lins, Adeline André, Igor Chapurin, Elie Saab, Maurizio Galante, Ralph Ricci.
Viene presentato il progetto Drawing Glass - FABRICA con lavori dei designer Sam Baron, Giorgia Zanellato, Charlotte Juillard, Ryu Yamamoto, Valentina Carretta, Dean Brown
Forma Fantasma-guest designers

e il progetto Paris-Memphis di Thomas Dariel per Maison Dada, che propone candelabri e tappeti ispirati al progetto Memphis dell'architetto Ettore Sottsass.

Le opere d'arte esposte testimoniano la maestria degli artigiani che le hanno realizzate.

Aziende partecipanti:
Atelier Fevrier
Maison Dada
Jonix Cube

ARTDESIGN @ Fuorisalone2017 è co-prodotto dall'Associazione Culturale 5Vie art+Design, Milano.

Partner Tecnici: Nymphenburg Porzellan Munich, Fabrica-Gruppo Benetton, Yamaha Music and Video, Bosa Ceramiche, Opinion Ciatti, Edra S.p.A. Fabbian Illuminazione

Produzione allestimenti e comunicazione: Centro Finiture Metalli di Michele Salvato Studio Lamaa e Design33.

Opinion Ciatti ha partecipato al design dell'allestimento con Apparel, design Vera&Kyte e La Gabbia, design Lapo Ciatti.

 



Scarica il comunicato

Brand

Atelier Fevrier
Bosa Ceramiche
Fabbian Illuminazione
Fabrica Gruppo Benetton
Jonix Air
Lamaa Studio
LETTERA G
Moroso
Nymphenburg Porzellan Munich
Opinion Ciatti
San Lorenzo Silver
Yamaha Audio & Video

Designer

Barnaby Barford
Sam Baron
Francesca Bosa
Dean Brown
Valentina Carretta
Francesca Cester
Lapo Ciatti
Simone Crestani
Thomas Dariel
Sophie Dries
Jacopo Foggini
Irene Maria Ganser
Dina Guth
Damien Hirst
Fanny Justich
Andrew Lee
Nathalie Masset
Daniela Mauer
Daniel Mauron
Vera Mazzolini
Heather Moore
Matteo Parenti
Carlo Maria Pelagallo
Florian Pretet
Diego Rossi
Afra Scarpa
Carlo Scarpa
Patricia Urquiola
Joep Van Lieshout
Maddalena Venier
Giorgia Zanellato
Matteo Zorzeroni

Contatti

Michela Codutti

michela.codutti@gmail.com

cell. +39-334-1136552

PROGRAMMA
4 Martedì
10:00 - 12:00
Press preview - press preview
5 Mercoledì
18:00 - 23:30
Festa / cocktail - vernissage
6 Giovedì
11:00 - 20:00
Esposizione - esposizione
7 Venerdì
11:00 - 20:00
Esposizione - esposizione
8 Sabato
11:00 - 20:00
Esposizione - esposizione
9 Domenica
11:00 - 20:00
Esposizione - esposizione