Evento

Scrigno del Cielo, l’architettura in una finestra

Indirizzo

PIAZZETTA BRERA
Milano, Piazzetta Di Brera
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Una torre cava, alta sette metri e mezzo, sfrangiata in alto - in omaggio alle guglie del Duomo e ai merli del Castello Sforzesco – si erge davanti alla statua di Francesco Hayez in Piazzetta Brera, a Milano. Si chiama “Scrigno del Cielo, l’architettura in una finestra”, l’opera progettata da Cherubino Gambardella e Simona Ottieri per Capoferri, che dal 3 al 9 aprile farà parte del circuito espositivo del Brera Design District.

Si chiama “Scrigno del Cielo, l’architettura in una finestra”, l’opera progettata da Cherubino Gambardella e Simona Ottieri per Capoferri, che dal 3 al 9 aprile farà parte del circuito espositivo del Brera Design District.

 

Le pareti esterne della torre sono composte da una miriade di profili di legno e metallo. Diversi per colore, per foggia, per struttura: sono ambasciatori delle molte possibili nature attraverso cui i serramenti si manifestano; luoghi, dove l’architettura diventa decisiva nel cambiare stato dall’esterno all’interno.

Una piccola torre di grande potenza plastica, lucida e opaca; un enigma su cui si aprono tre finestre collocate all’altezza dello sguardo di uomo, di donna e di bambino.

Le aperture, leggermente sporgenti, inquadrano in basso uno specchio, posto all’interno del baluardo.

Qui si nasconde il messaggio dell’opera: lo sguardo trova nello specchio i colori del cielo di Milano, i cangianti bagliori, le nubi, l’oscurità.

E, inaspettato, un segreto tesoro: sulle pareti interne alla torre sono incastonate - quasi fossero gemme preziose - una folla di serrature, cerniere, staffe, elementi di ferramenta in ottone, bronzo, alluminio, acciaio…

Un omaggio all’anima meccanica, artigianale, manifatturiera, di precisione, che caratterizza i serramenti speciali Capoferri: strutture eclettiche, che appartengono sia alla dimensione dell’architettura che dell’interior decoration.

 

Gambardellarchitetti ha raccontato in un’opera la cultura millenaria del rapporto tra edificio e finestra, tra interno ed esterno, tra soglia e attraversamento.

Posta in un luogo emblematico di Milano, circondata da edifici monumentali, la torre inquadra il cielo: descrivendone l’incessante e mutevole meraviglia.



Scarica il comunicato

Brand

CAPOFERRI

Designer

Cherubino Gambardella Gambardellarchitetti

Contatti

"chiara zanini" <c.zanini@capoferri.it>

PROGRAMMA
4 Martedì
00:00 - 23:30
Esposizione
5 Mercoledì
00:00 - 23:30
Esposizione
6 Giovedì
00:00 - 23:30
Esposizione
7 Venerdì
00:00 - 23:30
Esposizione
8 Sabato
00:00 - 23:30
Esposizione
9 Domenica
00:00 - 23:30
Esposizione