Evento

/At·tri·bu·zió·ne/ Van Gogh sbarca a Porto di Mare

Indirizzo

Ardaco Productions
Via Gaggia 1/a
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

/At·tri·bu·zió·ne/ Esposizione di un'assegnazione arbitraria. Van Gogh sbarca a Porto Di Mare nella prima Mobile Box Gallery.

Il 20 aprile 2018 Vincent van Gogh sbarca a Porto di Mare. Non gli bastarono 37 anni e un pellegrinaggio febbrile per riuscire a vedere l’Italia. Solo grazie alla visionaria creazione di Piero 1/2Botta, ciò sarà possibile. Saranno i visitatori di Ardaco a poter vedere (un) van Gogh, attraverso ciò che ne rimane: un’opera. Un dipinto riscoperto, mostrato per la prima volta al pubblico, per mezzo di un dispositivo espositivo inedito.

Attribuzione

Attraverso lo sguardo l’immagine viene riabilitata; il cortocircuito visuale permette di ristabilire la dialettica opera-autore. È una scienza oggettiva basata sulla lettura di dati, con pochi margini di errore. L’incredulità si scardina quando l’occhio penetra la superficie delle cose. In questo modo l’opera, che ha attraversato il tempo perdendo l’identità, viene restituita al presente e alla Storia. Non per miracolo ma per scienza esatta, la Vecchia filatrice addormentata, nell’incertezza di un errore, si rivela grazie all’attribuzione. Per la prima volta nella storia il processo di attribuzione viene presentato e tradotto in opera d’arte, riducendo il confine tra ricerca storica e creazione artistica. L’artista presenta questo processo creativo all’interno di un dispositivo espositivo appositamente ideato. Si tratta di una struttura portatile realizzata in cartone concepita per poter esporre facilmente, ed in ogni luogo, opere di ogni genere. Questo contenitore riprende, in scala maggiore, la sezione della seggiola rappresentata nel dipinto, esposto al suo interno, poiché è nel disegno di questa che l’ipotesi attributiva trova conferma del suo fondamento.



Scarica il comunicato

Contatti

Ardaco Productions - info@ardaco.it

Rinaldo Bassi - rinaldo@ardaco.it

PROGRAMMA
17 Martedì
18 Mercoledì
19 Giovedì
20 Venerdì
17:30 - 22:00
Esposizione - Esposizione aperta al pubblico
21 Sabato
22 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA