Evento

La barca elettrica "Ernesto" al Palazzo Lombardia, sede della Regione

Indirizzo

Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Novità al Fuorisalone. Dal Cantiere Ernesto Riva una vetrina importante per un'iniziativa d'avanguardia nel settore nautico. L'esposizione di Ernestoal Palazzo della Regione venerdì 20 aprile (dalle 10 alle 21) rientra negli eventi Fuorisalone.

DESIGN E AMBIENTE

In questo caso però non si parla solo di design. Ernesto, così si chiama il primo E-Commuter, rappresenta una proposta innovativa che introduce nuovi concetti sia costruttivi, sia di layout per le imbarcazioni a motore da diporto con range di lunghezza tra i 6 e i 9 metri.

Questo prototipo, disegnato dall’Arch. German Mani Frers, costruito dal cantiere Ernesto Riva Barche con il supporto dell’Ing. Carlo Bertorello, è stato pensato e progettato per compiere un percorso di innovazione, puntando in particolare sulla sostenibilità ambientale.

IL PROGETTO SLOW COMMUTER

Questa iniziativa è stata possibile grazie all'interessamento degli Enti che hanno sostenuto il progetto Slow Commuter, cioè Regione Lombardia e CNA Lombardia. Ovviamente l'obettivo dell'esposizione della barca in pieno centro a Milano è quello di mostrare un'eccellenza lombarda di artigianato e stile in uno dei più importanti eventi regionali e italiani.

IL PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il mese scorso, in occasione dello UIM Awards Giving Gala nel Principato di Monaco, Daniele Riva ha riceve, alla presenza del Principe Alberto, lo UIM Special Award for Sustainable Development. Nella foto a fianco il Principe Alberto prova personalmente la barca nel porto di Monte Carlo. Il Principato è all'avanguardia nella promozione dell'energia sostenibile: il prossimo 12 luglio si terrà il "Solar Challenge" dedicato alle barche ad alimentazione elettrica e solare. La barca Ernesto del Cantiere Ernesto Riva parteciperà al challenge e ... cercherà di vincerlo, viste le ottime prestazioni già mostrate in sede di collaudo.

L'interesse per “Ernesto” è partito direttamente dalla famiglia sovrana monegasca, fortemente orientata a rendere Monte Carlo sempre più all'avanguardia nella mobilità sostenibile. Alla presenza del Principe Alberto e del dr. Marco Casiraghi, Daniele Riva ha ricevuto dal presidente della Union Internationale Motonautique, dr. Raffaele Chiulli, lo UIM Special Award for Sustainable Development, un premio alla sua capacità di coniugare la modernità elettrica alla tradizione. Insieme a Riva, premiato anche l'arch. Germán Mani Frers.

Brand

Cantiere Ernesto Riva

Designer

Germán Mani Frers

Contatti

Paolo Brambilla - cell. +39-335-220221

PROGRAMMA
17 Martedì
18 Mercoledì
19 Giovedì
20 Venerdì
09:00 - 21:00
Esposizione - La barca "Ernesto" esposta presso il Palazzo della Regione Lombardia
21 Sabato
22 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA