Evento

Dgusto Martesana

Indirizzo

Pasticceria Martesana - Cagliero
via Giovanni Cagliero, 14
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Dgusto Martesana Pastry Design

Milano, Fuori Salone

L’alta pasticceria diventa ambassador del design italiano e internazionale

 

A Milano durante il Fuori Salone nasce Dgusto, la prima mostra-evento di pastry design realizzata dallo Studio Buzzo Lambertoni Design assieme a Pasticceria Martesana.

Evento inaugurale e mostra temporanea si terranno tra il 12 e il 22 aprile nelle tre sedi di Pasticceria Martesana

 

Come nasce Dgusto, prima edizione

9 marzo 2018 - Dgusto è un’iniziativa della coppia di progettisti Francesco Buzzo e Serena Lambertoni che, insieme alla rinomata Pasticceria Martesana, si ripropone di coniugare due mondi compatibili, pasticceria e design, in una produzione speciale e unica.

Ai designer* è stato chiesto il disegno di un dolce (fresco, pralina o biscotto), senza dare troppe specifiche e senza modulare una ricetta.  Questo percorso di ricerca svela i molteplici modi di intendere la pasticceria e che le voglie, i capricci di gola, i ricordi di infanzia e i paesi di origine di ogni protagonista  sono determinanti nel dare un progetto e una fisicità a un pasticcino che ancora non esiste.  Consistenze, dimensioni, forme, colori e nessuna sovrapposizione di idee testimoniano che anche un non prodotto, dalla natura così breve e transitoria, si presta molto alla speculazione creativa di queste menti. Apriamo quindi uno scenario che lambisce i confini del design del prodotto da un lato e del ben più tecnico food design dall’altro, una microarea del progettabile che, a differenza delle altre e per sua intima natura, ha pochi vincoli e poche regole, ma ha la grande caratteristica di avere una natura dicotomica poiché nasce sempre da quattro mani, due del designer e due del pasticciere.

Dal 17 al 22 Aprile 2018, in occasione del FuoriSalone, presso le tre sedi della Pasticceria Martesana saranno esposti i dolci e pasticcini nati da questa collaborazione. Durante l’evento inaugurale, su invito o prenotazione, sarà possibile visionare i frutti di questa iniziativa ed assaggiarne alcuni. Si rimanda ai prossimi comunicati stampa per ulteriori e nuove informazioni.

 

La Creatività

Ai nostri designer è stato chiesto di procedere con il disegno di un dolce a loro scelta. Abbiamo spiegato che la pasticceria è specializzata in dolci freschi, praline di cioccolato e cialde o biscotti, ignorando la ricetta.

A questo Brief hanno risposto lasciandosi ispirare dalle proprie preferenze e dai loro gusti. Molti designer hanno lavorato con ironia e spirito conviviale sul transfer concettuale, altri sull’ introdurre nuove gestualità, altri ancora hanno ideato nuovi paradigmi.

Antonella Andriani rievoca passaggi fondamentali del design con dei pezzi iconici; Tomoko Azumi riprende figure di geometria solida; Paolo Barichella innova la tradizione Milanese ridisegnando un dolce tipico; Andrea Dichiara riprende uno strumento culinario giapponese con un dolce rappresentativo; Lorenzo Gecchelin stravolge il concetto di "caffè sospeso" trasferendolo al dolce; Diego Grandi abbina due praline in gemme colorate; Denis Guidone fonde texture giapponesi su dolci preziosi; Gum Design reinventa la cialda come vassoio; Setsu & Shinobu Ito trasformano motivi ricorrenti del Giappone in dolcetti caratteristici; Kanz Architetti innova il biscotto da caffè; Kazuyo Komoda parte dal ciliegio in fiore giapponese per produrre un grazioso dolce di frutta e caramello; Marta Laudani rievoca fiabe d'infanzia con i tappeti Aladino; Eliana Lorena incastona gemme di frutta secca in medaglioni di cioccolato; Hitoshi Makino arreda un soggiorno in torte fresche e gelatine; Ilaria Marcello ricrea onde e seni con le morbide pieghe di cacao e farciture; Shiina + Nardi Design riprendono le icone del web su cioccolatini colorati; Hiroshi Ono fa ironia sul "salotto da te" con un salottino di torta e cialda; Matteo Ragni estende alla pralineria le sue famose macchinine; Roberto Sironi ricrea la pralina rendendola un piccolo monolite, Veneziano + Team che omaggiano cibo, musica e amore.

Brand

Pasticceria Martesana

Designer

Design Buzzo Lambertoni

Contatti

info@enderlin.it

federico@enderlin.it

PROGRAMMA
17 Martedì
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione Pastry Design
18 Mercoledì
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione Pastry Design
19 Giovedì
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione di Pastry Design
20 Venerdì
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione di Pastry Design
21 Sabato
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione di Pastry Design
22 Domenica
07:30 - 20:00
Esposizione - Esposizione di Pastry Design
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA