Evento

Back to Front. Polish Exhibitions on Show

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

La mostra racconta un piccolo frammento della storia dimenticata dell’architettura espositiva e la presenta come una disciplina separata del design. Una riflessione sul ruolo svolto dall’architettura espositiva nel comunicare le idee, raccontare la storia e creare illusioni.

Back to Front. Polish Exhibitions on Show è una mostra dedicata alle esposizioni, progetti che spariscono subito dopo esser realizzati. Il design delle mostre serve a creare uno sfondo per gli oggetti esposti, mentre i visitatori concentrano l’attenzione sulle opere, tralasciando il design che le riunisce. Back to Front vuole invertire questo processo focalizzando l’attenzione su ciò che spesso viene trascurato o trattato come secondario, portando lo sfondo in primo piano.
La riflessione parte da una selezione di progetti espositivi polacchi presentati durante le fiere internazionali, le esposizioni mondiali e gli eventi dedicati al design nel corso del XX secolo. Attraverso la grafica accattivante, l’uso di immagini fotografiche e soluzioni spaziali originali, gli allestimenti di queste esposizioni non sono soltanto funzionali alla presentazione degli oggetti ma diventano di per sé creazioni di grande interesse.
Le foto che documentano le esposizioni organizzate nel corso dei tre decenni successivi al dopoguerra presentano ingegnose soluzioni visive e spaziali, che distolgono l’attenzione dai prodotti meno attraenti. Tuttavia, insieme ai beni della produzione di massa, venivano spesso esposti anche oggetti progettati e realizzati con grande cura.
Back to Front riunisce una selezione di questi originali progetti di design, conservati in collezioni pubbliche e private poco conosciute.
Attraverso fotografie, disegni e modelli architettonici la mostra rappresenta un frammento della storia dimenticata dell’architettura espositiva. Oltre ad essere una retrospettiva storica, Back to Front esamina come le mostre possano promulgare idee, raccontare storie e alimentare sogni.

La mostra è curata da Katarzyna Jeżowska ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di Marcin Kwietowicz, celebre architetto e designer polacco, e Marian Misiak, noto graphic designer. Back to Front è organizzata dall’Istituto di Adam Mickiewicz come parte di POLSKA 100, programma culturale internazionale che accompagna il centenario dell’Indipendenza della Polonia. Il programma dei festeggiamenti internazionali prevede centinaia di eventi culturali, come produzioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia come parte del programma quadriennale NIEPODLEGŁA 2017-2021.

culture.pl

Brand

Adam Mickiewicz Institute

PROGRAMMA
17 Martedì
10:30 - 00:00
Esposizione
18 Mercoledì
10:30 - 22:00
Esposizione
19 Giovedì
10:30 - 22:00
Esposizione
20 Venerdì
10:30 - 22:00
Esposizione
21 Sabato
10:30 - 22:00
Esposizione
22 Domenica
10:30 - 22:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA