Evento

Nouvelles Natures - Tre scuole d'Arte e Design all'Institut français Milano

L’Institut français di Milano ha scelto di ospitare i progetti più importanti di tre scuole francesi sul tema principale della Natura e dell’ecologia dal 1 marzo al 14 aprile 2019, come un’eco, una fuga, un futuro già qui, che trasporta forme contemporanee e specifiche oltre la Triennale.

Riparare la Natura è oggi una delle maggiori preoccupazioni per il mondo del design che la Triennale di Milano, con la mostra Broken Nature, ha scelto di esplorare. In tutto il mondo, l’attuale generazione di studenti sta investigando, sperimentando, testando, speculando e proponendo progetti su questo importante argomento.
La curatrice della Sezione francese di questa Triennale, dal titolo De la pensée au visible. Design As A Large Ring, ha suggerito che il tema vada oltre il padiglione e che testi, parole e progetti siano portati all’esterno. In collaborazione con il Ministero della Cultura francese, l’Institut français di Milano ha scelto di ospitare i progetti più importanti di tre scuole francesi sul tema principale della Natura e dell’ecologia dal 1 marzo al 14 aprile 2019, come un’eco, una fuga, un futuro già qui, che trasporta forme contemporanee e specifiche oltre la Triennale.
Con un tema così urgente e talvolta anche politicamente corretto, la linea di confine sulla quale si sviluppano questi progetti è sottile. Ma il design forma un cerchio ampio in grado di comprendere alcune delle complessità che vivono questi argomenti. La disciplina amplifica le proprie sfide e i modi di fare evolvono. I designers sviluppano approcci diversi, di cui le scuole sono portatrici, basandosi sulla raccolta, esplorano la circolazione sensibile dei materiali, le energie degli esseri viventi e le speculazioni. Cambiano i paradigmi della produzione. I progetti non si limitano a fornire i beni al mercato, ma alimentano la riflessione su metodi critici per i futuri metodi di progettazione.

Catherine Geel - Curatrice della Sezione francese alla XXII Triennale di Milano



Scarica il comunicato

Brand

Ecole nationale supérieure de Création industrielle - ENSCI
Ecole nationale supérieure des Arts Décoratifs - EnsAD
Ecole supérieure d'Art et Design de Saint-Etienne

Brand: Ecole nationale supérieure de Création industrielle - ENSCIEcole nationale supérieure des Arts Décoratifs - EnsADEcole supérieure d'Art et Design de Saint-Etienne

Contatti

Michele Pili - Responsable des activités culturelles
Institut français Milano
T +39 02 48 59 19 27

michele.pili@institutfrancais.it

Programma
8 Lunedì
12:00 - 18:00
Press preview - Anteprima stampa per i giornalisti, libera o su appuntamento
9 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
10 Mercoledì
18:30 - 22:30
Festa / cocktail - Festa per il Fuorisalone - Cocktail bar - DJset by Tyler OV Gaia
10:00 - 22:30
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
14 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione - Apertura al pubblico - Ingresso libero
Trova l'evento
sulla mappa
Edison