Evento

BALDININI OSPITA IL DESIGN EMOZIONALE DI ANGELO DE MICHELIS

Appuntamento dal 9 al 14 aprile nelle boutique di milano del brand con le installazioni di complementi d’arredo iconici

Milano, marzo 2019. L’essenza della materialità indagata in maniera sperimentale per dare vita a complementi d’arredo iconici e unici: questa, in sintesi, l’ars architettonica di Angelo de Michelis che sarà protagonista durante il Fuorisalone di Milano di speciali installazioni ospitate dalle boutique Baldinini di Milano. Dal 9 al 14 aprile, infatti, saranno gli spazi dei monomarca di Monte Napoleone, di San Babila e di Piazza Meda a fare da cornice alle opere del designer di Saluzzo capaci di fondere, nella loro essenziale linearità, la purezza e la preziosità del ferro con un savoir faire artigiano nato all’insegna della sperimentazione.

 

I pezzi iconici delle collezioni di Angelo de Michelis trovano la loro perfetta collocazione in un dialogo virtuoso con il dna di Baldinini, da sempre pioniere nel rivelare nuove declinazioni dei materiali per piegarli alle esigenze delle tendenze calzaturiere del momento, scoprendo forme e intrecci diversi per creare piccole opere d’arte con le quali vestire i piedi di donne e uomini di ogni latitudine.

 

“La partnership con De Michelis è nata all’insegna di una creatività condivisa da entrambe le parti, fatta di passione e di manualità, all’interno di un made in Italy in continua evoluzione che rilegge l’heritage artigiano in chiave innovativa” ha dichiarato Gimmi Baldinini. “La trasformazione dei materiali in emozioni è la matrice comune di complementi d’arredo e di calzature uniche che valorizzano l’eccellenza italiana”.

 

Una ricerca feconda che accomuna le due realtà e che sarà svelata nelle tre boutique del brand creando una sorta di percorso all’interno della materia: si comincia dallo spazio di Monte Napoleone in cui l’attenzione sarà concentrata sul tavolino e sull’alzata “Conifero”, caratterizzate da forme geometriche complementari e alternate, il cui dinamismo intrinseco sarà ribadito, internamente, dalle sedute della stessa famiglia. Gli ambienti-vetrina luminosi e ampi del flagship store di Piazza San Babila saranno invece impreziositi dal tris di tavolini “Brancusi” in cui il ferro si unisce alla luminosità di superfici in acciaio lavorate a specchio, amplificate dal gioco di dimensioni che caratterizza le strutture. Atmosfere da boutique hotel nello store di Piazza Meda che, come uno scrigno, sarà “vestito” dall’appendiabito “Concierge”, il cui design richiama i carrelli porta bagagli dei grandi alberghi internazionali, inserito in un contesto d’eccezione in cui i toni grafici bianchi e neri delle collezioni di Baldinini, interrotti da squarci di viola, creeranno un colpo d’occhio unico.

 

Un design che è al contempo vita, anima e racconto – secondo la filosofia di Angelo de Michelis – nel quale il brand di calzature si rispecchia totalmente per un risultato intenso, emozionale, coinvolgente. 

 

 

 

Angelo De Michelis, architetto e designer, o meglio ‘artigiano disegnatore’, come ama definirsi, per la viscerale vicinanza alla materia e alla sua sostanza, oltre alla forma. vive tra milano e saluzzo dove e’ nato e dove sente e affondare le sue radici, la matrice artistica e manuale che respira nelle vie della sua citta’ e che difende e custodisce anche oggi che il suo lavoro ha respiro internazionale. inizia a disegnare nel 1989, per passione e per la richiesta dei clienti di soluzioni personalizzate e con anima, lontane dagli stereotipi della produzione industriale e sceglie il ferro - plasmabile, povero, malleabile - come elemento cardine delle collezioni. ‘il design e’ vita, anima e racconto’ - dice - e i suoi oggetti sono come abiti sartoriali, linee essenziali e privi del superfluo, disegnati su misura, eseguiti a mano. ed e’ proprio il ‘tailor made’ , un modo di operare e di pensare affine a quello di uno stilista che lo fa approdare a milano nei primi anni ’90 e collaborare con importanti nomi del fashion design. da allora milano e’ la sua seconda casa e la moda un riferimento che lo ispira senza mutare la vocazione alla creazione meta temporale e fuori dai codici dell’’usa e getta’.

Programma
8 Lunedì
Orari non specificati
Esposizione
9 Martedì
Orari non specificati
Esposizione
10 Mercoledì
Orari non specificati
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 18:30
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 18:30
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 18:30
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 18:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa