Evento

Crisalid Aurea, i remember when in Mondolfo... di Filippo Sorcinelli

Filippo Sorcinelli per la prima volta al Fuorisalone di Milano per la Milano Design Week 2019 dal 9 al 14 aprile allo STRAFhotel&bar

Filippo Sorcinelli per la prima volta al Fuorisalone, l’importante rassegna di eventi che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile di Milano e che insieme ad esso definiscono la Milano Design Week 2019 dal 9 al 14 aprile.

 

Per la prestigiosa rassegna, Filippo Sorcinelli svela al pubblico una collezione di Home Design interamente ispirata al suo celebre Atelier, alla sua infanzia trascorsa nella sua Mondolfo, città natale e uno dei “Borghi più belli d’Italia e alla sua incessabile ricerca materica.

 

E ha scelto lo STRAFhotel&bar, progettato da Vincenzo de Cotiis come luogo coerente al suo pensiero e al suo vissuto personale ed artistico.

 

CRISALID AUREA, “crisalide aurea”, è la prima collezione not-design di Filippo Sorcinelli: oggetti tessuti in materia nera declinata in tecniche inconsuete ed esclusive unite al sapiente ricamo geometrico in fili d’oro e pietre dure autentiche. Binomio di eccellenze che unisce antico e moderno. Sculture vere e proprie, altamente collezionabili, le cui forme “canoniche” vengono sottoposte a violenti cambiamenti, quasi come il processo della metamorfosi di una crisalide. Stratificazione di materiali di varie provenienze, che prolungano la vita di queste opere, poiché reagiscono e cambiano nel tempo con le loro contraddizioni e la loro cultura.

Un viaggio nella materia che cattura, colpisce e provoca emozioni.

 

I remember when in Mondolfo… è una collezione di cinque fragranze che descrivono attimi vissuti dell’adolescenza di Filippo nella città Mondolfo, nelle Marche. Cinque candele/scultura in ceramica materica affumicata, e cinque importanti diffusori per l’ambiente che raccontano, commuovono con la loro immediatezza i sensi e scaldano l’animo.

 

Santa Giustina, la chiesa divenuta motore ed alimento di tutte le esperienze artistiche di Filippo.

 

Fico e Ferro, albero di casa dai rami legati dal fil di ferro, e dove Filippo saliva a giocare aiutato dal padre.

 

Pallone con Bracciale, sport storico dagli odori di cuoio e legno tra i più antichi d’Italia e ancora oggi praticato a Mondolfo.

 

Maria Luisa, donna mite e silenziosa, dalla passione del ricamo sul lino e del profumo del mughetto, che ha caldeggiato gli studi artistici di Filippo

 

Arancia e Camino, gesto consueto e semplice che profuma le mani di agrumi affumicati.

 

La hall dello STRAFhotel&bar, in via San Raffaele 3, sarà la cornice ed entrerà in comunicazione con le installazioni materiche e sensoriali appositamente studiate e create da Filippo Sorcinelli, che da sempre fa coincidere il proprio lavoro con l’Arte.

 

STRAFhotel&bar, con il suo stile un-conventional, le sue 64 camere realizzate in ardesia a spacco e cemento grezzo con lamine in ottone, uno street bar suggestivo e dal carattere urban che ogni settimana ospita serate di deejay set e live music e un’area wellness che sarà realizzata a breve, risalterà il “viaggio” alla scoperta dell’infanzia dell’artista. STRAFhotel&bar, un luogo pensato da de Cotiis come un’installazione che conferirà alla collezione un carattere ancor più esclusivo:

 

Tre saranno i punti dell’hotel che compongono il viaggio dei manufatti realizzati e fusi con proiezioni video al limite della vertigine emotiva e camere esperienziali sonore dai riflessi specchiati, quasi fosse un concerto di esperienze irrequiete e meravigliose che coinvolgono tutti i sensi.

 

Da non perdere il party di martedì 9 aprile dalle ore 18,30 nella hall dello STRAFhotel con Greta La Medica dj set e Pau Masclans performer.

 

 

Contatti

FILIPPO SORCINELLI  www.filipposorcinelli.com

Front Office - logistics@filipposorcinelli.com | +39 0541 326162

Press Office and PR info@filipposorcinelli.com | +39 338 1797339

STRAFhotel&bar

via San Raffaele, n.3 20121 Milano, Italy

Ph. 02805081

Email: pr@straf.it 

 

 

 

 

 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
Orari non specificati
Esposizione
10 Mercoledì
Orari non specificati
Esposizione
11 Giovedì
Orari non specificati
Esposizione
12 Venerdì
Orari non specificati
Esposizione
13 Sabato
Orari non specificati
Esposizione
14 Domenica
Orari non specificati
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa