Evento

The Light Gate meets The Creative Academy

Quando

8-14 Aprile 2019

The Light Gate, il nuovo spazio milanese di iGuzzini dedicato alla cultura della luce, offre al pubblico della Milano Design Week un imperdibile percorso emozionale attraverso l’esclusiva mostra di Creative Academy ‘UN-REVEALED’ e una nuova Light Experience

iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, e Creative Academy, la Corporate School di Design e Arti Applicate di Richemont, sono tra i protagonisti della Milano Design Week 2019.

Presso The Light Gate (via Brera, 5) - la nuova sede iGuzzini progettata da Atelier(s) Alfonso Femia - l’azienda di Recanati e la scuola presentano l’esclusiva mostra UN-REVEALED| Shaping secrets, realizzata grazie alla partnership con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che presenta oggetti di design creati dai 20 studenti della Creative Academy provenienti da 12 paesi del mondo.

Ispirati e guidati dall’iconica collezione di alta gioielleria “Le Secret” di Van Cleef&Arpels - celebre Maison di Richemont - e dal proprio background artistico, i giovani designer hanno lavorato a stretto contatto con Maestri d’Arte d’eccezione: Giordano Viganò, maestro ebanista, Mario Dossi e Roberto Fumagalli della Gipsoteca Fumagalli&Dossi, per l’ideazione di una serie di oggetti unici pensati per custodire un segreto.

I “segreti” hanno preso le proprie poliedriche forme dal legno e dal gesso, i due materiali d’elezione di questi grandi Maîtres, e si presentano al pubblico come una serie di oggetti metamorfici pensati per celare e svelare ciascuno il proprio segreto. La condivisione degli spunti creativi e la ricerca di nuove soluzioni ha reso ciascun progetto il risultato di un linguaggio comune di mani e di menti. La serie di oggetti realizzata per l’occasione si svela man mano al visitatore attraverso il labirinto realizzato dal duo Zanellato/Bortotto - coordinatori eccellenti del progetto e curatori della scenografia - e il suo gioco unico di luci ed ombre, riflessi e nicchie, sipari e schermi.

Questa è per iGuzzini l’occasione perfetta per aprire al pubblico del Fuorisalone le porte di The Light Gate, il nuovo punto d’incontro e di scoperta dove approfondire il tema della luce e le sue infinite declinazioni. Studiato per essere uno spazio fluido e polifunzionale, The Light Gate propone al visitatore una rinnovata esperienza di luce: The Light Experience, il luogo dove toccare con mano la luce iGuzzini, che si articola in due momenti distinti. Dapprima, il visitatore ha la possibilità di apprezzare gli effetti luminosi, raccontati da una voce narrante e animati da suoni, musiche e immagini, attraverso un’esperienza avvolgente di ‘pura’ luce. Luce che diventa poi ‘applicata’ e dialoga con gli oggetti e la materia, rivelandone i segreti.

 



Scarica il comunicato

Brand

Creative Academy
iGuzzini

Brand: Creative AcademyiGuzzini

Contatti

Ketchum - Ufficio Stampa - Iguzzini-ITA@ketchum.com

Elena Langiu - elena.langiu@ketchum.com

Silvia Badanai - silvia.badanai@ketchum.com

Creative Academy

Elisabetta Grabar - elisabetta.grabar@creative-academy.com

 

Programma
8 Lunedì
18:00 - 22:00
Press preview - Press Cocktail e Visita Guidata
9 Martedì
01:00 - 01:00
Esposizione
10:00 - 22:00
Esposizione
17:00 - 18:00
Incontro - Alessandro Mari, Direttore Creativo di Holden Studios, proporrà un incontro dal titolo
10 Mercoledì
10:00 - 18:00
Esposizione
01:00 - 01:00
Esposizione
11 Giovedì
17:00 - 18:00
Incontro - Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni, focalizzerà il suo intervento, dal titolo Il Segreto dei Segreti: artigianalità e competenza, sui segreti dei mestieri d’arte
10:00 - 22:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 22:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 22:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 22:00
Esposizione