Evento

Milano Lima andata e ritorno 2019

il Design come strumento di fusione e integrazione tra culture

In occasione della Milano Design Week 2019 il Consolato Generale del Perù a Milano promuove, in collaborazione con Lima Design Week e Venice Design Week, incontri sul design e un’esposizione nella sala polifunzionale del Consolato che diviene così piattaforma multiculturale.
Il design è motivo di incontro tra designer e cittadinanza, gli eventi sono inseriti nei circuiti Milano Centrale district e fuorisalone.it.

L’esposizione è stata pensata per giustapporre e mettere in dialogo creatività italiana e peruviana, con l’intento di costruire un dialogo aperto tra le due culture.

Sono presenti in mostra progetti architettonici per residenze contemporanee realizzati da ArchiTecnoAssociati, Javier Artadi, Gómez della Torre & Guerrero, progetti di interior design di Cardenas che hanno un rigorismo formale nello sviluppo dei volumi e nell’uso dei materiali per arrivare poi a progetti con una spiccata sensibilità del colore di Alessandro Corina e progetti dello studio illuminotecnico OKO Iluminación. La sezione di architettura e interior viene affiancata da progetti figurativi nei quali la geometria ed i volumi continuano ad avere preminenza come nei quadri tridimensionali di Jorge Santivañez e i quadri “optical” di Jenny Murray. Il visitatore viene proiettato in una contemporaneità che sembra globalizzata, sembra vi sia una perdita delle radici, verso una cultura omologata; ma se poniamo attenzione ai singoli progetti lo spettatore è invitato ad immergersi nelle architetture, nei quadri e nei manufatti artigianali alla scoperta dei valori della cultura materiale e della sensibilità peculiare e originale che ha messo in campo ogni progettista/artista.

L’esposizione si sviluppa attraverso composizioni che integrano arti figurative, manufatti e progetti per invitare il pubblico ad immergersi nella cultura peruviana contemporanea. Il dialogo tra i lavori dei designer peruviani e italiani ci conducono in un viaggio ideale tra Milano e Lima. I lavori fotografici di Milagros Ganoza e Gino Gabrieli ci fanno scoprire colori e linee tipici del Perù, i gioielli di Milagros Monforte richiamano la tradizione della lavorazione dell’argento. Il Consolato Generale del Perù con sede a Milano promuove il percorso di crescita dei designer peruviani nell’incontro con designer italiani. L’esposizione “Milano Lima viaggio di andata e ritorno” promossa dalle Associazioni Lima Design Week e Venice Design Week è una selezione che ha l’obiettivo di far crescere sinergie e collaborazioni tra i due paesi. La ricerca dell’identità socioculturale è qui espressa attraverso le interpretazioni soggettive di ogni designer e spaziano tra arte, design e architettura contemporanea. Sincretismo culturale: arredo e architettura contemporanea prodotte da due culture lontane e che si attraggono. La progettazione, l’arte e il design diventano mezzo di integrazione multiculturale tra Perù e Italia. Un esempio tra tecniche e materiali diversi lo abbiamo nelle installazioni luminose di Ana Maria Reque che fonde tecniche di ceramica e di soffiatura del vetro di Murano. Il design italiano e peruviano si incontrano in un’esposizione che evidenzia le capacità produttive delle due culture.

Il progetto ha coinvolto 24 designers: 19 peruviani e 5 italiani.

designer selezionati:

Moroncelli e Santucci - Litika, Paolo Castilla, Jorge Santivañez, Paola Flores, Maco Vargas y Josefa Izquierdo, Fiorella Santivañez, Milagros Monforte, Karina Acervo, Roxana Rivero, Ana Maria Reque;

architetti e interior designer:

Javier Artadi, Gómez del la Torre & Guerrero, ArchiTecnoAssociati, Georgette Cardenas,  Katherine Ayala y Francisco Miyagi - OKO Iluminación, Alessandro Corina;

artisti e fotografi:

Milagros Ganoza, Gino Gabrieli, Leslie Osterhage, Jenny Murray, Lisa Jorgensen.

 

Per informazioni:

venicedesignweek.com

limadesignweek.pe

Consolato Generale del Perù

 

Consolato Generale del Perù a Milano

Via Fabio Filzi 23 angolo con Via Pirelli Milano

10 aprile - 16 aprile   orari 10:00 - 13:00 e 15:30 - 17:00
chiuso Sabato e Domenica

Brand

Lima Design Week
Venice Design Week

Brand: Lima Design WeekVenice Design Week

Designer

studio di architettura ArchiTecnoAssociati
Ana Maria Reque

Designer: studio di architettura ArchiTecnoAssociatiAna Maria Reque

Contatti

Associazione Arte e Design Venezia
mail@venicedesignweek.it
tel. +348 4545145

Programma
8 Lunedì
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
12:00 - 13:00
Incontro - incontra i designer
11:00 - 13:00
Esposizione - Esposizione
9 Martedì
11:00 - 13:00
Press preview - Anteprima per la stampa
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
10 Mercoledì
11:00 - 13:00
Incontro - incontra i designer, Lima e Venice Design Week
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
12:00 - 13:00
Esposizione - Incontro con i designer
11 Giovedì
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
12:00 - 13:00
Incontro - incontra i designer, Lima e Venice Design Week
11:00 - 13:00
Esposizione - Esposizione
12 Venerdì
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
11:00 - 13:00
Esposizione - Esposizione
13 Sabato
11:00 - 13:00
Esposizione - Esposizione
15:30 - 17:00
Esposizione - Esposizione
14 Domenica
12:00 - 14:00
Incontro - incontra i designer
11:00 - 14:00
Esposizione - Esposizione
01:00 - 01:00
Esposizione - Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa