Evento

Il Design di Abdi Abdelkader

Una selezione di opere firmate dal pluripremiato designer algerino arriverà a Milano in occasione del Fuori Salone

Dal 4 al 28 aprile 2019 Il Mondo del Vetro presenterà presso il concept store LaMari Creative Shopping una selezione di opere del designer Abdi Abdelkader.

Dai mobili ai lavori in vetro, le opere presentate hanno materiali e tecniche diverse, ma tutte si basano su due elementi essenziali per questo designer: la grafica e il colore.

 

Con una carriera di oltre 35 anni, Abdi Abdelkader lavora tutt’oggi per i più importanti marchi di design, tra cui Alessi e Bisazza, oltre ad aver ricevuto numerosi premi come il SM d’Argent, Prix de la Presse Internationale de la Critique du Meuble Contemporain e il Prix de l’Innovation.

 

Il suo design si ispira e unisce due culture diverse con cui ha un profondo legame: quella natale dell’ Africa del Nord e quella di adozione europea. Come racconta lo stesso Abdi “La tradizione e l’atmosfera algerina con gli artigiani di quartiere e della casbah, l'architettura tradizionale con inferriate e porte borchiate si mescola con quella europea dandomi una grande forza creativa. Tutto ciò mi consente di considerare le mie creazioni senza la nozione di tempo o spazio, ma con lo spirito di un nomade.”

Altra fonte di ispirazione è l’arte plastica, dalla pittura alla scultura. Non a caso considera l’arte il pilastro del design. Ogni suo lavoro è il racconto di una nuova storia, di una nuova interpretazione e la creazione di nuovi scenari.

 

Ivano Balestrieri, organizzatore della mostra, parlando di Abdi racconta “E’ un designer versatile, capace di passare dall'industria all'auto-produzione, al pezzo unico e, ogni volta, dare poesia alla tecnica.. E questo si nota in ogni suo opera, in ogni suo gesto. Per questo abbiamo scelto di portare i suoi lavori a Milano, proprio nel periodo dell’anno più stimolante e importante per la città per quanto riguarda il settore del design: il Fuori Salone.

 

La mostra sarà un omaggio di Abdi Abdelkader a Alessandro Mendini, suo caro amico.

 

Scarica il comunicato

Designer

Abdi Abdelkader

Designer: Abdi Abdelkader

Contatti

Il Mondo del Vetro

www.ilmondodelvetro.com

info@ilmondodelvetro.com

+39 392 349 5794

Programma
8 Lunedì
10:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione delle opere del designer Abdi Abdelkader
9 Martedì
10:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione delle opere del designer Abdi Abdelkader
10 Mercoledì
10:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione delle opere del designer Abdi Abdelkader
11 Giovedì
19:00 - 22:00
Presentazione - L'artista Carlo Pasini presenterà una suo nuova opera e il libro che ripercorre tutta la sua carriera
12 Venerdì
10:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione delle opere del designer Abdi Abdelkader e della nuova opere di Carlo Pasini
13 Sabato
10:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione delle opere del designer Abdi Abdelkader e della nuova opere di Carlo Pasini
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa