Evento

Il pane in pentola

Laboratorio di panificazione domestica con Davide Longoni. 

Imparerete una tecnica semplice, compatibile con i ritmi accelerati della vostra vita, per fare un pane autentico e buonissimo che riempie la casa di soddisfazione. È la tecnica del no knead bread, combinata con la cottura in pentola di ghisa. Non c’è bisogno di impastare. Serve pochissimo lievito, ma una lievitazione molto lunga. Chi ha progettato questa sequenza di azioni ha più meriti di chi ha inventato la macchina del pane.

Programma
Presentazione della tecnica, laboratorio con Davide Longoni, degustazione di formaggi e salumi con il pane appena cotto.

Con la collaborazione di:

Le Creuset Electrolux Il Viaggiator Goloso Davide Longoni Pane

Partecipano

Davide Longoni, maestro di panificazione Federico Casotto, panificatore domestico e designer per Design Group Italia

A proposito di Davide Longoni

Davide Longoni appartiene a una solida famiglia di panificatori della Brianza ma ha voluto esplorare il mondo prima di tornare al pane “di una volta”, alimento simbolico ricco di storia, prodotto di eccellenza ma anche mistero, magia, sorpresa che si rinnova a ogni impasto. Il suo pane è fatto con lievito madre e cereali antichi, con una predilezione per quelli siciliani.
Dice anche: “In qualche modo, fare il pane ha per me a che fare sempre con il design. Quando faccio un nuovo pane lo progetto, quasi lo disegno prima, affrontando i vincoli che la materia mi pone e avendo davanti a me il risultato che voglio ottenere”.
Ha scritto un libro: Il senso di Davide per la farina.

 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
17:00 - 19:00
Workshop
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa