Evento

Terra cruda - Terra Migaki Design

Materia, terra, innovazione per i green designer, autoproduzione e valorizzazione di antiche tecniche presenti nel sapere di eccellenti magister artis: sono queste le parole chiave di un corollario di eventi che a partire da un concorso internazionale di design saranno arricchiti da eventi dimostrativi, workshop, laboratori, conferenze, esposizioni e mostre. Tutti gli eventi scaturiscono da un intento di scambio culturale tra il mondo occidentale e quello nipponico già avviato da alcuni anni.

Il Design con la terra crea interesse in ambiti diversi, dall’autoproduzione all’industrial design, mantenendo l’autenticità della terra intesa come materia vera, materia da cui scaturisce la vita, materia che sostiene i nostri passi, materia che dà forma e nome al nostro pianeta. Tornare alle origini dei materiali non è un processo a ritroso ma è una ricerca sull’innovazione e sui nuovi modi di pensare la terra. Allo stato crudo la terra torna alla terra con l’alchimia di nuove prospettive di forma Tutto questo è il TerraMigakiDesign, uno stimolo di pensieri progettuali, di contaminazioni culturali e di azioni formative teorico-pratiche che coinvolgono diversi professionisti e maestri d’arte internazionali.

L’annuale appuntamento milanese dedicato al design rappresenta per il TMD un’occasione per rilanciare i temi della sostenibilità e in particolare l’impiego della terra cruda configurandosi come un approfondimento, assolutamente unico nel suo genere, sul green design.

Per l’edizione 2019 oltre all’istituzionale concorso di design, il team propone approfondimenti sul tema della terra cruda oltre ad un capillare lavoro d’informazione, all’organizzazione di eventi, a momenti di formazione altamente professionale tenuti da magister artis e progettisti di fama internazionale.

La vocazione internazionale del concorso negli ultimi anni ha attivato collaborazioni con Enti e Soggetti internazionali che si sono adoperati in qualità di Ambasciatori TMD come promotori e co-organizzatori di tutti gli eventi annuali del Terra Migaki Design.

TMD è Concorso di Design; esposizioni, seminari, laboratori, conferenze, viaggio in Giappone

Brand

Comune di Milano

Brand: Comune di Milano

Designer

Sergio Sabbadini

Designer: Sergio Sabbadini

Contatti

Comune di MIlano - CASVA

Via Dogana 2, 20121 Milano

Elisabetta Pernich

c.bibliocasva@comune.milano.it

tel 02 88454499

 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
09:00 - 18:00
Conferenza - Ex Terra Opera. Progettare in terra cruda. Aula Castigliano - Edificio 5 - P.zza Leonardo da Vinci 32
10 Mercoledì
10:00 - 18:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 18:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 18:00
Esposizione
09:00 - 19:30
Workshop - Base Alyer and Levelling Layer
13 Sabato
09:00 - 18:00
Workshop - Finishes Layer
10:00 - 18:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 18:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
Edison