Evento

L’ARTE MUSIVA DI FRIUL MOSAIC NEL SUO PERIODO ROSSO SALONE

Tra le news più rilevanti in campo artistico-artigianale troviamo le opere di FRIUL MOSAIC che, in quanto punto di riferimento della Milano Design Week, quest’anno sarà presente insieme a WWTS all’Hotel Four Seasons con i suoi rivestimenti in mosaico di design.

Ogni anno la Design Week occupa sempre più spazio nel territorio di Milano, ma anche nei nostri cuori. Ormai da tempo appuntamento imperdibile, è diventata il catalizzatore di idee per eccellenza. Visionarie, stimolanti, all’insegna della sostenibilità, tecnologiche, trash, minimali e chi più ne ha più ne metta, non potrà finire la settimana senza che qualcuna ti rimanga impressa…e probabilmente di alcune se ne sentirà parlare per il resto dell’anno.

 

Tra le news più rilevanti in campo artistico-artigianale troviamo le opere di FRIUL MOSAIC che, in quanto punto di riferimento della Milano Design Week, quest’anno sarà presente insieme a WWTS all’Hotel Four Seasons con i suoi rivestimenti in mosaico di design.

Parte integrante del biennale Salone del Bagno, quest’anno (anno di pausa dal Salone del Bagno) presenta le sue novità in Via Gesù 6/8 nel quadrilatero della moda (Press Preview 9 aprile alle 19.30).

 

FRIUL MOSAIC si trova completamente a suo agio e in buona compagnia tra le eccellenze italiane della haute couture; forte delle collaborazioni ormai avviate nel campo dell’alta moda, tra cui quella che l’ha vista realizzare 350 metri quadri di rivestimenti in mosaico per il nuovo negozio Dolce & Gabbana a Venezia e diverse altre del settore luxury.

 

Infondo l’arte della tessitura ha già ispirato l’omonima collezione TESSERE, disegnata per FRIUL MOSAIC da Luisa Bocchietto (Presidente WDO), le cui trame saranno visibili durante tutta la durata della MDW. Tipica del territorio biellese, dal quale proviene la designer Luisa Bocchietto, la tessitura si basa appunto sui valori di artigianalità e creatività. Così è nata l’idea di TESSERE frutto di uno studio approfondito di tessuti e trame nella loro costruzione e composizione formale.

 

TESSERE è particolarmente rappresentativa per FRIUL MOSAIC perché fa riferimento non solo all’azione della tessitura, ma anche all’elemento fondamentale di ogni mosaico, ovvero le tessere, dallo spessore di 10 mm, tagliate a mano con la martellina dai suoi artigiani e disposte in modo da formare composizioni sempre uniche e irripetibili.

 

Le dimensioni delle tesserine utilizzate per la collezione variano da 1,5x1,5 a 1x1 e nelle immagini sono utilizzati materiali come Thassos, Bardiglio, Bianco Carrara e Nero Marquina. Il mese prossimo a Milano sarà invece disponibile una nuova versione più vivace, caratterizzata dall’utilizzo di diverse tipologie di marmi policromi. Tessere partecipa al prossimo Design Index.

 

 

 

 

Un altro importante progetto ci guiderà attraverso l’arte di Friul Mosaic alla Milano Design Week, e cioè quello realizzato in collaborazione con Alberto Apostoli, architetto guru nel campo del wellness. In modo più specifico, MOSARTEC, basato su artigianalità e tecnologia, consiste nella creazione di alcuni prodotti inaspettati perfetti per spa e aree wellness.

 

Una zona doccia multifunzione, in cui il soffione, e i comandi touch divengono elementi di alta tecnologia totalmente integrati e quasi nascosti nella superficie musiva come fossero parti complementari di una cosa sola, una chaise-longue innovativa e sorprendente con un elegante e velario dove si fondono pietra, metallo, morbidezza, leggerezza, calore e giochi di luce.

 

FRIUL MOSAIC accanto alle sue proposte di design mette anche a disposizione un mosaico artistico dalle sfumature calde a tema marino come si può vedere dalle immagini.



Scarica il comunicato

Brand

Friul Mosaic

Brand: Friul Mosaic

Designer

ALBERTO APOSTOLI
Luisa Bocchietto
. Nespoli e Novara

Designer: ALBERTO APOSTOLILuisa Bocchietto. Nespoli e Novara

Contatti

Press Office:

tac comunic@zione

tel . +39 0185351616

press@taconline.it

www.taconline.it

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
19:30 - 22:00
Press preview - Press conference
10 Mercoledì
10:30 - 18:30
Esposizione - Casa WWTS
11 Giovedì
10:30 - 18:30
Esposizione - Casa WWTS
12 Venerdì
10:30 - 18:30
Esposizione - Casa WWTS
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa