Evento

Home contemporary exploration design

HOME CONTEMPORARY EXPLORATION DESIGN

Per il quarto anno consecutivo Amleto Missaglia partecipa alla Brera Design Week e vi invita nel quattrocentesco Palazzo Talenti, in via Giuseppe Verdi 6, alla scoperta di un inedito home decor design, realizzato in collaborazione con Alizarina-Studio, Mesa, Aventurina Design e Moser.

Prendendo spunto dal tema dominante del Brera Design District 2019, Design Your Life, Amleto Missaglia coglie l’invito a una progettazione consapevole della propria vita e insieme si fa portavoce di una continua esplorazione dei nuovi mondi del design. Nasce così il progetto Home contemporary exploration design che coniuga questi due aspetti e ne mette in luce la loro connessione: come ha affermato T. S. Eliot, «non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta», segno che la scoperta è la chiave fondamentale per una vera conoscenza e per un progetto realmente consapevole.

Un viaggio che si immerge nei giochi delle forme e delle sfumature del colore con i vasi in cristallo di Moser, ognuno dei quali rappresenta una vera e propria opera d’arte. L’aspetto imponente e massiccio dei vasi Lord’s Rock, Polygon e Simple si armonizza con i tagli precisi e le forme geometriche che li attraversano e che mettono in luce la destrezza artistica dei maestri vetrai, mentre le combinazioni e le sovrapposizioni dei colori esaltano l’anima pura di questi moderni oggetti di design.

Ma non solo. La voglia di scoprire si declina in nuove e inedite direzioni con la collezione Unexpected di Mesa, in cui è la materia a diventare oggetto di studio ed emozione inaspettata: l’ottone si fa argento e carbone, il marmo si fa seta e riflesso, con una serie di sorprendenti complementi d’arredo dalle forme rigorose e pulite e dalle superfici morbide e sensuali.

La nostra esplorazione non si ferma alla dimensione materica, ma viaggia anche nel tempo, tra passato e presente, con le lampade Aventurina Design. Costruite a partire dai vetri di Murano degli anni 1950-80, ritrovati dopo accurate ricerche, ogni lampada è un pezzo unico che coniuga la personalità dei grandi Maestri muranesi con il nuovo stile, inconfondibile, moderno e potentissimo, di Silvia Finiels.

L’ultima tappa di questo nostro percorso nel mondo del design non rappresenta un punto di arrivo ma un vero e proprio nuovo inizio: i pannelli in tessuto ispirati ad arazzi di Alizarina-Studio, infatti, aprono a una libera interpretazione e permettono a ognuno di scoprirvi, attraverso le forme e le strutture dei linguaggi visivi, nuove realtà e itinerari possibili, siano essi una mappa della propria città e paese o del proprio corpo e del proprio DNA.

 

Tradizione e continua ricerca si fondono così nella suggestiva Bottega Storica Amleto Missaglia che, dopo oltre 130 anni, non smette di valorizzare la tradizione italiana dell’arte del ricevere e insieme si proietta nel futuro del design e dell’innovazione, grazie alla collaborazione ininterrotta con Arcahorn, Alessi, Baccarat, Bernardaud, Carlo Moretti, Christofle, De Vecchi, Donghia, Herend, Hermes, J.L. Coquet, KPM, Lobmeyr, Manifattura di Venezia, Mesa, Moser, NasonMoretti, Puiforcat, Robbe & Berking, Rosenthal, Salviati, Sambonet, Schiavon e Venini.

Contatti

Sito Web: www.amletomissaglia.it

Email: info@missaglia.net

Programma
8 Lunedì
10:00 - 19:00
Esposizione
9 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:00 - 19:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 19:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 19:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa