Evento

Building Objects

Quando

8-14 Aprile 2019

Building Objects

Mario Cucinella presenta al Brera Design District la collezione di design ispirata ai suoi progetti di architettura.

 “Building Object” è il nome della collezione Mario Cucinella Design che verrà presentata in anteprima, dall’8 al 14 aprile, in occasione del Brera Design District 2019, nello spazio espositivo di via Varese 12, a Milano.

La collezione “Building Object” viene da lontano, si potrebbe dire che ha le sue radici nella cultura del Bauhaus, che proprio quest’anno compie cent’anni dalla sua nascita. Arte come apertura su un mondo possibile, riferimento insostituibile per ogni percorso formativo e progettuale. Qui risiede la straordinaria attualità della filosofia del Bauhaus che, nel caso di questa collezione, mette al centro il ruolo fondamentale del laboratorio.

L’architetto Mario Cucinella ha disegnato pezzi unici di design che prendono ispirazione da elementi formali e strutturali di specifiche architetture, tra le quali: il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla (RE); il Museo Fondazione Luigi Rovati, attualmente in costruzione a Milano; la Green School progettata per il Medio Oriente; la Kwame Nkrumah Presidential Library a Volta Lake in Ghana e dall’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico (MT).

Il risultato finale presenta una parziale riconoscibilità rispetto al modello di riferimento, il tutto però all’interno di una ricerca espressiva, coerente e organica, parallela ma anche convergente al lavoro quotidiano dell’architetto.

“Building Object” riscopre i grandi Maestri Artigiani attraverso una ricerca accurata dei materiali e un’antica sapienza manuale, ma al contempo è anche il risultato dello sviluppo straordinario di alcuni processi produttivi, fondati su innovazioni tecnologiche, dove centrale è il ruolo delle stampanti 3D.

Alla collezione hanno collaborato maestranze del vetro, marmo, legno massello, ceramica, terracotta, ottone, acciaio e tessile. Vetreria Artistica Archimede Seguso, Rino Greggio Argenterie, De Castelli, Mariantonia Urru, Riva 1920 e WASP.

 

“Building Object  è l’ispirazione di progetti che si trasforma in oggetti”

Mario Cucinella

 

Brand

Mario Cucinella Design

Brand: Mario Cucinella Design

Contatti

Sito Web: www.mariocucinelladesign.com

Email: info@mariocucinelladesign.com

Programma
8 Lunedì
10:00 - 19:00
Esposizione
9 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
17:00 - 19:00
Incontro - Mario Cucinella sarà presente allo showroom per raccontare la sua collezione
10 Mercoledì
10:00 - 19:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 19:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 22:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione
Edison