Evento

DOS_Design Open' Spaces Widespread District/Via Pepe, 38

DOS_Widespread District_Isola Critical Lab

Nel contesto del progetto DOS_Design Open' Spaces Widespread District, in via Pepe 38, zona Isola, il progetto “Isola Critical Lab” riunisce diverse produzioni indipendenti creando un network di brand, designers, sarti, stilisti, associazioni, legati ai temi della produzione hand-made, sostenibile, solidale, artigianale.

Legati dal fil rouge di una visione critica e sostenibile della moda, di una produzione attenta all'ambiente e alle persone, una rete di brand, designer, sarti, stilisti risponde all'appello di DOS_Design Open' Spaces per animare un ex ristorante abbandonato, allestendo un temporary store vivace e colorato dove sarà possibile fare conoscenza con un altro modo di fare moda. Il programma della settimana si arricchisce con laboratori e workshop per bambini e adulti che verranno proposti sulla pagina Instagram dell'evento (isola.critical.lab) come “menù del giorno”. l delizioso dehor coperto dello spazio recuperato verrà infatti allestito ad hoc ed utilizzato durante tutta la settimana come spazio del “saper fare”. Consapevoli che un consumo sostenibile nella moda passa anche dalla conoscenza dei processi che stanno dietro al capo finito, verranno proposti diversi laboratori e diverse tecniche (realizzazione patchwork, cucito, tinture naturali, realizzazione di accessori, tessitura manuale) per condividere con il nostro pubblico il piacere di realizzare e creare.

Il recupero dello spazio abbandonato passa anche dall'arte, grazie al coinvolgimento al progetto #ISOLA CRITICAL LAB del duo Nabla & Zibe, presente sulla scena street dai primi anni 2000, e conosciuti a Milano fra l'altro per la loro opera Pensiero Fluido, che presenteranno insieme ad altre loro opere nella mini-gallery allestita per l'occasione.

ESPONGONO:
Laboratorio Lavgon
Sassi
Emina Batik
Bottega Gazpacho
Kiyoko Osoda
Heka Couture
Sartoria Ismara
Nicoletta Fasani
Tarou Abdoul Djamil Gaye
Serigne

PARTNER ALLESTIMENTI:
Makoura
Light design a cura di PARALUCE

LABORATORI E WORKSHOP

GLI STRACCI DI VENERE
Quincy Torino e Blaze proporranno il laboratorio per bambini e adulti dal titolo Gli stracci di Venere. Ispirati dalla celebre opera (La Venere Degli Stracci di Michelangelo Pistoletto) utilizzeremo sfridi delle produzioni di abbigliamento, tessuti di scarto fallati, fuori moda ed accantonati per esprimere le nostre doti creative: mixando i vari materiali, realizzeremo a nostro gusto un patchwork che verrà poi utilizzato per creare una sciarpa, uno zainetto, o una shopping bag. Alla fine del lavoro creativo, potremo decidere se assemblare con le nostre mani il nostro oggetto o se lasciarlo fare alle sapienti mani dei nostri sarti!

LABORATORIO DI TESSITURA A TELAIO
Per le donne di Laboratorio Lavgon, il recupero di antichi saperi manuali e l'up-cycling (ovvero il riutilizzo creativo di materiali di scarto della produzione) sono da sempre valori essenziali e fondanti della loro storia. In occasione di #ISOLA CRITICAL LAB presenteranno un workshop per imparare l'antica arte della tessitura manuale: con un piccolo telaio da tavolo impareremo a montare un ordito e passo dopo passo con la trama daremo vita a un tessuto, che si trasformerà con un po' di pazienza in un piccolo ma unico tappeto!

NATURAL DYEING EXPERIENCE
Giulia Perin è un’antropologa e artigiana. Ha trascorso gli ultimi tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali di textile design, e durante # ISOLA CRITICAL LAB condividerà con noi quanto ha appreso durante i suoi studi e i suoi viaggi, durante tre laboratori (di cui uno per bambini e uno intensivo) dove impareremo la preziosa e antica arte della tintura con le piante. Per l'occasione Giulia allestirà un piccolo giardino botanico. UNA FASCIA-TURBANTE CON MADAME ILARY Il turbante è un accessorio antico nato alla fine dell’800 come accessorio maschile declinato poi in diversi tipi al mondo femminile. I turbanti Madame Ilary sono cuciti a mano, creati con preziosi tessuti di alta qualità; modellati e plissettati a mano, per questo pezzi unici; La sua ricerca sta nello sperimentare e trovare sempre forme nuove spaziando con l’uso di diversi tessuti e materiali. Con Ilaria impareremo a realizzare uno dei suoi strepitosi e coloratissimi turbanti, scegliendo fra preziosi tessuti quello che ci dona di più!

LA SCARTORIA
Il laboratorio di scartoria nasce dall’esigenza di recuperare gli scarti di tessuti, vestiti, nastri passamanerie del nostro uso quotidiano. Normalmente consideriamo lo scarto un difetto, un eccesso che non serve, privo di valore: con Nicoletta Fasani impareremo a realizzare una bellissima collana utilizzando la nostra creatività e i materiali recuperati della sua produzione. Il laboratorio è adatto sia ad adulti che a bambini.

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
Edison