Evento

officinaBASE: "Learning By Doing"

A BASE Milano il design non solo si mette in mostra e si discute, ma si pratica. Per questo all’interno dell’officinaBASE sarà possibile osservare designer e artigiani all’opera.

A BASE Milano il design non solo si mette in mostra e si discute, ma si pratica. Per questo all’interno dell’officinaBASE, per tutta la settimana del Fuorisalone, sarà possibile osservare designer e artigiani all’opera, tra cui: Alfred von Escher, Raffaella Guidobono/The Leftover, Davide Ferrari, Andrea Solari, Louiz de Freitas (scenografo), Gio Piva (costumista).  

Il progetto sociale officinaBASE nasce in collaborazione con BASE Milano da una visione e sotto la regia di Alfred von Escher e Raffaella Guidobono, come spazio condiviso tra artigiani e piattaforma di produzione multidisciplinare, selezionati per la loro sintonia stilistica con il progetto BASE e la sua estetica minimalista.
Il punto di partenza è la disciplina del design, la necessità di creare e confrontarsi praticamente con lo sviluppo della nostra società, osservare elaborare e agire. Una "officina di base" officinaBASE (luogo di attività artigianale, industriale o anche hobbystica), si elaborano materiali: legno, ferro, stoffa, vetro, plastica, etc. Si ricercano metodi di costruzione e materiali, si trasformano, raffinano e realizzano idee/ visioni. L’officinaBASE è aperta, offre ad artigiani, futuri artigiani, designer e interessati la possibilita di realizzare le proprie idee usufruendo dello spazio ed infrastrutture dell’officina,un incubatore per maker.

L’officinaBASE s’inserisce perfettamente nella vocazione di BASE come Learning Machine: un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere, capace di mettere in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti.
OfficinaBASE crea e partecipa alla vita culturale di quartiere.

Non solo visitatori. In programma anche la possibilità di sperimentare processi e applicazioni dei materiali naturali o loro derivati quali lana, feltro e legno, attraverso un workshop pratico  “La cultura del fare con comunità e imprese locali” organizzata con Unirsm Design | Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Institut Industrial Design, Hochschule für Gestaltung und Kunst | Fachhochschule Nordwestschweiz Basel e con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.
Il workshop progettuale sulle sperimentazioni “Operazione vs Materiale” è rivolto a gruppi selezionati di operatori delle rispettive comunità. Il punto di partenza alla base del workshop è la sperimentazione sui materiali e l’applicazione di una metodologia processuale con l'obiettivo di sviluppare innovazione di processo, di combinazione o di lavorazione del materiale stesso. Le sperimentazione materiche prenderanno avvio da alcuni concept emersi durante i workshop precedenti. Si prenderanno in considerazioni materiali naturali o loro derivati quali lana, feltro e legno. Le operazioni potranno nascere a partire da alcuni abbinamenti operazione vs materiale quali ad esempio intingere vs legno e scaldare vs lana.
Il workshop durerà alcune ore e si svolgerà nella mattina del 10 aprile.



Scarica il comunicato

Brand

BASE Milano

Brand: BASE Milano

Contatti

BASE Milano

Via Bergognone 34 / Via Tortona 54
base.milano.it
redazione@base.milano.it

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
09:30 - 20:00
Altro
10 Mercoledì
09:30 - 20:00
Altro
11 Giovedì
09:30 - 20:00
Altro
12 Venerdì
09:30 - 20:00
Altro
13 Sabato
09:30 - 20:00
Altro
14 Domenica
09:30 - 20:00
Altro
Trova l'evento
sulla mappa