Focus


10° edizione di Brera Design Week

"Design your life è un invito a progettare la propria vita. Ai progettisti chiediamo di lavorare maggiormente sull’impatto sostenibile del loro lavoro."

In occasione del Fuorisalone 2019, Brera Design District presenta la decima edizione della sua Design Week.

Nel 2018 Brera Design Week ha registrato un’edizione record: 210 eventi e 395 espositori coinvolti con un passaggio superiore alle 350.000 persone.
Forte di questi risultati, Brera Design District ospita un fitto calendario di eventi oltre a promuovere progetti speciali e iniziative culturali. E, come ogni anno, propone un format che comprende la scelta di un tema e il premio Lezioni di Design che in occasione della decima edizione vedrà coinvolti dieci ambassador.

Il tema di quest'anno è “Design Your Life” e prende spunto dal libro di Bill Burnett e Dave Evans "Designing Your Life: How to Build a Well-Lived, Joyful Life" - Alfred a Knopf Inc, settembre 2016.

"Se adottassimo l’approccio progettuale anche nelle scelte quotidiane, nella vita di tutti i giorni, probabilmente saremmo più felici e meno stressati. Basti pensare alla valenza dell’errore nel progetto, dove è riconosciuto come un elemento fondante di un processo di ricerca che tende alla perfezione.
Al contrario, un errore nella vita quotidiana è visto come una catastrofe, non una fase da cui imparare qualcosa, ma un ostacolo, un episodio da cancellare.
Forse le vite di tutti gli abitanti del pianeta sono collegate tra loro dai propri errori, basti pensare a quello che abbiamo (o non abbiamo) fatto per la sostenibilità ambientale. Oggi paghiamo errori commessi in passato, che ancora si ripetono, lontani e vicino a noi. “Design your life” è un invito a progettare la propria vita. Ai progettisti chiediamo di lavorare maggiormente sull’impatto sostenibile del loro lavoro.
A tutti chiediamo di sentirsi progettisti, coinvolti e audaci, perché il pensiero e l’apporto di tutti, ora, è imprescindibile."


Il premio Lezioni di Design si lega concettualmente al decimo anniversario, individuando dieci tematiche verticali, dieci modi cioè in cui il tema principale può essere interpretato da professionisti, designer e ricercatori che con il loro lavoro contribuiscono concretamente a costruire un mondo sostenibile.

A seguire le parole chiave e gli ambasciatori:

DESIGN YOUR COMMUNITY / Marco Mari e Carlotta Borruto (Italia Innovation)
DESIGN YOUR CREATIVITY / Mauro Martino (IBM Research AI, Northeastern University, Italy / US)
DESIGN YOUR CULTURE / Ivano Atzori e Kyre Chenven (Pretziada)
DESIGN YOUR EMOTION / Oliver Marlow (StudioTilt - Codesign)
DESIGN YOUR FUTURE / Mario Cucinella (Architetto - MCA, SOS School of Sustainability)
DESIGN YOUR IDEAS / Daniel e Markus Freitag (Freitag)
DESIGN YOUR IMAGINATIONS / Thayse Viégas (Casa Canvas)
DESIGN YOUR MEMORIES / Aldo Cibic (Designer)
DESIGN YOUR TRANSFORMATION / Stefano Maffei (Docente, Politecnico di Milano)
DESIGN YOUR VALUE / Ben Sheppard (Mc Kinsey Design Index -The Business value of design)

Gli eventi firmati dal Brera Design District comprendono "Planetario" è un progetto di interni concepito e realizzato da Cristina Celestino per Besana Carpet Lab che sarà presentato nel Brera Design Apartment.

"MateriAttiva"
un’esperienza multi-sensoriale a cura di Iris Ceramica Group e i giovani architetti di SOS School of Sustainability insieme a Mario Cucinella, che guida i visitatori all’interno di uno spazio che evoca un nuovo patto tra uomo e natura.

Perfettamente in linea con il concept Design Your Life è RoBTL, installazione di Timberland a cura dello studio Giò Forma, che presenta un robot creato dall’inquinamento e dallo spreco come portavoce di una progettazione sostenibile.

In occasione del 50° anniversario del primo sbarco sulla luna, Moleskine parteciperà al Brera Design District rimarcando l’importanza di intraprendere viaggi verso territori inesplorati attraverso un Backpack-Silver Edition disegnato da Giulio Iacchetti.

Eataly Milano Smeraldo e Slow Food presentano il progetto Pratofiorito a cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con il Politecnico di Milano. Un giardino temporaneo leggero ed effimero che offre alla città un prato di fiori che stimolano la biodiversità urbana seguendo l’evolversi della primavera.

The Pool Club”, un container dal forte impatto scenico in cui le forme e le linea prendono spunto dalla Miami anni 90 all’interno di un allestimento mirato alla condivisione sui social media rispecchiando i lformato di DesignByGemini che unisce design e comunicazione.

Infine, dopo due anni torna al Brera Design District lo SWISS KRONO GROUP con un’esposizione diffusa in città affidando il racconto di un progetto sulla sostenibilità ambientale alla figura iconica di Pinocchio.

Anche quest’anno quindi, liberate l’agenda dai vostri impegni e preparatevi al Fuorisalone 2019 nel Brera Design District!

Comunicato stampa
Media kit
Press kit
 

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4

— Vedi anche...