Percorso

5VIE – UN MUSEO DIFFUSO DEL DESIGN

Percorso

5VIE – UN MUSEO DIFFUSO DEL DESIGN



Carico gli eventi...

5VIE come produttore culturale e polo di ricerca e di design d’avanguardia

Grazie all‘unicità del programma curatoriale e al progressivo successo conseguito nel corso delle scorse edizioni, 5VIE art+design è oggi riconosciuto anche internazionalmente come il nuovo polo di ricerca e di design d’avanguardia.
Con particolare attenzione al pezzo unico, all’art design e alla commistione tra le arti, l’edizione 2019 della Design Week vuole consolidare il successo e aprirsi in maniera ancora più forte alla sperimentazione e al pubblico internazionale. Obiettivo anche quest’anno: confermarsi come punto di riferimento culturale, unendo pluralità di pensiero ed eterogeneità provenienti da tutto il mondo.

Lavorando sempre a stretto contatto con curatori e designer e concentrandosi sui cluster della creatività, 5VIE si afferma sempre più come luogo di incontro e creazione di connessioni tra ambiti diversi, investendo sulla ricerca, sulla selezione dei progetti e sulla loro realizzazione finale. Evidente in tal modo la sua natura di vero e proprio “museo diffuso del design”.

Come sempre 5VIE si avvale di noti curatori per tracciare la linea editoriale e conferma la collaborazione con Annalisa RossoMaria Cristina Didero e Nicolas Bellavance-Lecompte, affidando loro delle installazioni site-specific a riaffermare la naturale attenzione di 5VIE per il territorio. Come dire...: “squadra che vince non si cambia”.

Nella mistica cornice dell’Oratorio della Passione la Didero lavora con Carlo Massoud realizzando la sua prima personale, una mostra dal taglio sociale e politico filtrata da una visione infantile e fanciullesca. Roberto Sironi decide di affrontare lo scottante tema dei big data in una sofisticata mostra curata da Annalisa Rosso che prenderà forma nell’affascinante scenario delle cantine romane e nel cortile principale del Siam in via Santa Marta. La curatela di Nicolas Bellavance si dedica al lavoro di Anton Alvarez che sperimenta nuove tecniche di fusione per la lavorazione del bronzo con risultati sorprendenti in una mostra personale che si terrà nella Chiesa di San Bernardino alle Monache, aperta per l’occasione.

Nasce da un viaggio a Eindhoven la collaborazione con Kiki Van Eijk and Joost Van Bleiswijk che si traduce in un’installazione site specific nell’ormai noto appartamento di via Cesare Correnti 14, head quarter 5VIE, con la partecipazione di Niels Hoebers, Sander Wassink, Michela Castagnaro. Gli oggetti, concepiti ad hoc per l’occasione, rappresentano forme autonome la cui funzione è solo sussurrata, proiettando il visitatore all’interno del loro processo creativo. “In qualità di Console Generale dei Paesi Bassi, apprezzo l'alta qualità della selezione curatoriale internazionale e considero molto positiva la presenza crescente di progettisti olandesi nel distretto 5VIE”, commenta Johan Verboom.“Dal 2016 l'Ambasciata e il Consolato Generale hanno collaborato con il distretto e quest’anno hanno deciso di sostenere questo progetto nell’intenzione comune di promuovere il talento e la progettualità”.

Come ogni anno, 5VIE dedica l’edizione design week ad un grande maestro. Ospite d’onore sarà Ugo La Pietra, artista affermato già dalla fine degli anni Cinquanta la cui produzione ha attraversato un’incredibile varietà di tecniche creative.

VAI AL SITO

Opening 5VIE: mercoledì 10 aprile 2019 - dalle ore 19.00 alle 23.00

Info & Press Point 5VIE:
c/o Via Cesare Correnti 14
c/o Oratorio della Passione, Piazza Sant’Ambrogio, 23
c/o SIAM - Società d'incoraggiamento d'arti e mestieri, Via Santa Marta, 18
9-14 aprile dalle ore 10.00 alle 19.


SEGUICI SU:
Facebook: 5VIEmilano
Instagram: 5vie_milano
Linkedin: 5VIE ART+DESIGN

HASHTAG: #5vie


Sto caricando gli eventi...