Evento

Le trasparenze di Carlo Moretti in Brera

Indirizzo

Robertaebasta - Fiori Chiari
via Fiori Chiari, 3
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Presentazione progetto luce Lungomare con Diego Chilò

Il 2018 è per la Carlo Moretti un anno importante che unisce la storia e la tradizione, sempre presenti in ogni unico pezzo creato dalla “fabbrica d’autore”, con la modernità e il desiderio di rinnovamento. Fondata nel 1958, Carlo Moretti festeggia proprio quest’anno 60 anni di maestose creazioni sempre uniche e contemporanee, mai lasciate al caso. In un contesto unico ed originale, quale è la Galleria D’Arte Robertaebasta a Brera nel cuore di Milano, vengono ospitate le nuove collezioni Oggetto e Luce che anche stavolta mirano a rappresentare la non serialità ed unicità rappresentate manualmente dai maestri vetrai della storica azienda muranese. Lungomare è il nuovo progetto luce Carlo Moretti creato con il designer Diego Chilò in una sinergica collaborazione con i maestri all’interno della “fabbrica d’autore”, che grazie alla loro sapienza e gestualità irripetibile rendono unico ogni singolo oggetto. Come dice il designer “…questa nuova collezione appare sorprendente come la luce del tramonto del “lungomare” muranese in una limpida serata primaverile”. La ricerca porta alla luce decorativa che richiama il calore e il piacere della convivialità. Lungomare è una linea di tre sospensioni in vetro soffiato a bocca con i colori pastello della primavera e alcuni dettagli in metallo che completano le forme. Le sorgenti luminose sono rigorosamente LEd per una luce piacevole e rispettosa dell'ambiente.
Con una potenza di 15w possiamo raggiungere lo stesso flusso luminoso di 100w per una lampada a incandescenza. In aggiunta ogni sospensione è dotata di luce dimmerabile con possibilità di interfacce con la maggior parte dei sistemi domotici.
Le tre sospensioni sono semplicemente denominate A, B e C:
A, due coni triangolari giallo limone e bianco lattimo divisi da un piatto rotondo condividono le rispettive trasparenze di luce e colore. Dimensioni 45x 35 cm (17,7''x13,7 ''). B, una importante campana verde “ottanio" in pasta illuminata dalla purezza del vetro lattimo.
Dimensioni 42x 32 cm (16,5 '' x12,5 ''). C, piatto color arancione in pasta sulla sommità di una sfera piena di luce. Dimensioni 42x45cm (16,5 '' x 18 ''). Il filo di ciascuna sospensione è fisso ma regolabile su richiesta del cliente. In aggiunta alla collezione Lungomare si aggiunge la lampada Cilla CGD, il cui progetto originale del 1993 viene riproposto nella misura intermedia in una variante unica: cilindro esterno decorato a caldo con canne in vetro lattimo verticali e avvolte da una fascia orizzontale rossa trasparente, all’interno un diffusore satinato per attenuare la luce e il tutto incastonato in una base in legno che lo rendono un oggetto etereo e imponente al tempo stesso. Completano la presentazione delle nuove collezioni:
- La nuova serie dei bicchieri Bora e I Diversi, nuovi nei colori e nei decori creati con l’utilizzo di cannette di vetro colorato posizionate singolarmente in maniera elegantemente disordinata.
- La collezione dei Calici da Collezione 2018, numerati singolarmente e sempre proposti in 33 serie limitate.
- I nuovi vasi della serie I Piccoli, con decori e forme che vanno a creare un collegamento tra la tradizione dei processi dei Maestri della Carlo Moretti e le tecnologie di lavorazione al laser: Penta nei colori del nero e del giallo, Popup nella originale forma a gabbia e decorata da pennellate lattimo e celeste.
A coronare questo evento è la riedizione del pezzo storico di Carlo Moretti “Quattro Venti”, per la prima volta presentato nel 1990 e in occasione del 60° anniversario riproposto in tre pezzi unici in tre varianti di colore.*
Brand

Carlo Moretti
robertaebasta

Contatti

10-19

Sito Web: www.carlomoretti.com

Email: info@carlomoretti.com

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
18 Mercoledì
10:00 - 19:00
Esposizione
19 Giovedì
10:00 - 18:30
Esposizione
18:30 - 22:00
Presentazione - Fondata nel 1958, Carlo Moretti festeggia quest’anno il 60° anniversario della sua magica “fabbrica d’autore”.
20 Venerdì
10:00 - 19:00
Esposizione
21 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
22 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione