Evento

DESIGN COLLECTION BY MGM AL FUORISALONE 2018

Indirizzo

Anteprima
Corso Como, 9
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Il nuovo spazio Galleria, all’interno della boutique Anteprima di Corso Como 9, ospita il debutto della linea Design Collection di MGM con pezzi d’autore firmati da noti designer, tra cui Giuseppe Chigiotti 

Cocktail con live performance di Keisuke Shiotsu

 

Milano, aprile 2018. Anteprima, la maison nata dalla visione creativa della stilista giapponese Izumi Ogino, in occasione della Design Week di Milano presenta all’interno dello spazio Galleria il debutto della linea Design Collection by MGM, azienda italiana specializzata nella lavorazione d’avanguardia di marmi, graniti, pietre, travertini, onici e quarzi. Un’esposizione di tavoli, sedute e complementi d’arredo, rigorosamente Made in Italy, firmati da noti designer tra cui Giuseppe Chigiotti con un cocktail mercoledì 18 aprile dalle 18,00 presso la boutique di C.so Como 9.

La nobiltà del marmo, plasmata dalle sapienti mani artigiane unite alle più moderne tecnologie di lavorazione che distinguono MGM, prende forma in pezzi d’autore tra cui Giuseppe Chigiotti. Architetto e designer di fama internazionale, Professore Associato del Politecnico di Milano, autore di saggi, libri sul design e sull’architettura, Giuseppe Chigiotti ha sempre affiancato l’attività di ricerca e didattica con la pratica professionale nel campo dell’architettura e del design.
 
In occasione della Design Week l’esposizione di Design Collection by MGM allo spazio Anteprima Galleria vede protagonisti i tavoli Twist e Swan di Giuseppe Chigiotti con Riccardo Boccacci. Il progetto del tavolo Twist nasce dalla volontà di interpretare le possibilità espressive del lavorare con un robot antropizzato a sette assi. Il tavolo, dalla linea asimmetrica, appare come un unico pezzo di marmo, pur essendo costituito da due parti, il piano e la gamba centrale. Swan è una composizione di tre tavoli simili, ma differenti nella sagoma e nella misura, che possono convivere insieme, a coppia o singolarmente. Anche in questo caso la forma asimmetrica con il piano a sbalzo nasce esclusivamente dall’impiego di un robot antropizzato a sette assi. Ogni tavolo è costituito da due elementi in marmo congiunti da una piastra in metallo che ne segue le curvature. Completano l’esposizione Design Collection by MGM i pezzi d’autore firmati da Stefano Gritti con Sofia Rollo - con l’esposizione del tavolo in marmo Embrace, il set Oslo e la poltrona Curl - e Paolo Salvadè con la seduta e i puff Plaza, personalizzati con cuscini con tessuto Anteprima SS18, e i complementi d’arredo Venezia, Kuadro e Redondo. L’alternanza di geometrie lineari e circolari e i giochi di asimmetrie catalizza l’attenzione e crea un’ambientazione che moltiplica i rimandi iconici degli IT pieces di Anteprima presenti nella boutique.
 
Il 18 aprile, dalle ore 18.00, Anteprima Galleria ospiterà un cocktail esclusivo con la presenza dell’artista giapponese Keisuke Shiotsu, appartenente all’importante scuola “Kitaryu”, che eseguirà una live performance di repertorio del Noh Theater, forma di teatro tradizionale del Sol Levante originaria del XIV secolo, che unisce musica, danza e recitazione. La performance sarà composta da due esibizioni, alle ore 18.15 e 19.15. Il cocktail sarà reso ancora più esclusivo grazie alle creazioni di Ilaria Forlani, fondatrice di Glacé, brand di dolci e gelati di design dall’approccio sartoriale che per l’occasione saranno a tema effetto marmorizzato. Ilaria Forlani è stata recentemente premiata come Best Confectionary & Frozen Desserts Provider Italy 2017 ai Lux 2017 Food & Beverage Awards in UK e Best Practice Food Designer Italy 2017 ai Foodcommunity.itAwards di Milano.

Inaugurata a Febbraio 2018, Galleria è uno spazio espositivo aperto all’interno della Boutique di Corso Como 9 a Milano, che ospiterà a rotazione istallazioni, opere scultoree, elementi di design, fotografie e dipinti di talenti contemporanei sia emergenti che affermati. Un omaggio che Izumi Ogino, Direttore Creativo della Maison, dedica ai talenti delle Arti Visive, corrente dalla quale trae costantemente ispirazione per la sua moda. Lo spazio si estende su una superficie lineare dedicata all’interno della Boutique Anteprima, inserendosi in armonia nell’ambiente accogliente e luminoso dello store, dal design essenziale ed elegante sottolineato dal binomio cromatico bianco-antracite.
 
Il legame tra Anteprima e il mondo dell’arte e del design ha radici di lunga data. Da sempre la Maison è vicina all’arte contemporanea, in particolare a nuovi talenti con cui nel corso degli anni ha sviluppato collaborazioni. Fin dal 2007 il brand partecipa al Salone Internazionale del Mobile di Milano, divenendo per l’occasione vetrina espositiva di opere di artisti emergenti. Con Galleria la volontà di Anteprima è di rafforzare ulteriormente la vicinanza del brand al mondo artistico, supportando la visibilità degli artisti e, al contempo, rendendo l’arte più fruibile alle persone.

 

ANTEPRIMA 
Anteprima è una griffe di prêt-à-porter femminile Made in Italy, creata nel 1993 dalla stilista giapponese Izumi Ogino, la cui essenza sintetizza il poetico rigore dello stile giapponese unito all’impeccabile qualità di esecuzione italiana. La designer e direttore artistico del brand, dalla formazione culturale poliedrica e creativa, dopo una prima formazione negli Usa e poi a Hong Kong – dove negli anni 80 ha messo a punto le sue competenze di business – si trasferisce in Italia, apre a Milano la sede del brand e, nel 1995, la prima boutique monomarca in via della Spiga. Nel 1998 Anteprima debutta in passerella con la collezione Primavera/Estate durante la fashion week milanese ed è la prima volta che una designer giapponese partecipa a Milano Moda Donna. Da qui si consolida il successo di un marchio che racchiude le suggestione artistiche e cosmopolite di Izumi Ogino e le trasforma in un prêt-à-porter dominato dalla qualità, dalla bellezza e dalla passione per la moda. La sede dell’azienda è a Milano, l’head quarter a Hong Kong e la produzione è affidata all’Italia.

MGM 
La storia di MGM Marmi comincia nel lontano 1968, fatta da uomini e donne che hanno saputo vedere molto lontano. La Cava nasconde mille segreti, in attesa che qualcuno racconti la sua storia. Alla passione iniziale si sono affiancate la professionalità degli uomini, le più moderne tecniche di lavorazione del marmo, granito, pietra e quarzo guidata ancora dalla mano esperta ed artigiana della nostra azienda. La qualità della produzione è garantita dal controllo diretto e continuo ad ogni operazione: tutte le fasi di lavorazione vengono infatti effettuate internamente. Ci piace pensare che sappiamo dar vita ad un bene prezioso restituendo alla casa, con la visione del designer, il fascino materializzato in un nuovo oggetto di arredo. Nel nostro Showroom di Mariano C.se (più di 13.000 mq.) offriamo una collezione di oltre 200 tipi di marmi, graniti, pietre, travertini, onici e quarzi. Offriamo ai designers e agli operatori del settore la possibilità di vedere e scegliere il materiale adatto per la realizzazione dei loro progetti.
 
GIUSEPPE CHIGIOTTI
Nato a Grosseto nel 1946, Giuseppe Chigiotti si è laureato all’Università di Firenze, dove ha iniziato la sua carriera accademica. Professore universitario, ha insegnato “Teoria e storia del disegno industriale” al Politecnico di Milano e in università straniere, pubblicando libri e saggi sul design. Autore di saggi, libri sul design e sull’architettura, ha sempre affiancato l’attività di ricerca e didattica con la pratica professionale nel campo dell’architettura e del design. Titolare di uno studio di architettura e design a Milano e Grosseto, attualmente si occupa in particolare di progettazione di residenze, spazi espositivi e commerciali, di recuperi di tessuti urbani, piani urbanistici, design. Dopo aver operato con industrie in qualità di consulente, ha iniziato a disegnare oggetti e prodotti per l’arredo domestico. I suoi progetti sono pubblicati su riviste e libri internazionali. Per la qualità della sua attività progettuale è stato nominato dal Ministero dei Beni Culturali Ispettore Onorario per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Riccardo Boccacci lavora nello studio di Giuseppe Chigiotti da 14 anni.
 
GRITTI ROLLO – STEFANO GRITTI e SOFIA ROLLO
Lo Studio Gritti Rollo nasce nel 2008 a Milano dall’unione delle diverse esperienze maturate da Stefano Gritti in architettura e project management e da Sofia Rollo in interior design e allestimenti. L’attività dello studio spazia dall’architettura, ai progetti di interni e di arredo su misura per edifici residenziali e commerciali, fino al design del prodotto, seguendo tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione dell’opera. Particolare importanza viene data alla proporzione compositiva e alla scelta dei materiali, delle finiture e della luce. Lo studio si occupa inoltre della progettazione di allestimenti, per eventi, mostre, fiere e spazi espositivi.
 
PAOLO SALVADÈ
Nasce a Cantù (Como) dove attualmente vive e lavora, svolge principalmente un’attività di disegno industriale in un territorio in cui lavorare con metalli, essenze, imbottiture e materiali tecnologici nuovi o tradizionali fa parte del dna ambientale. Finiti gli studi matura la quasi ventennale esperienza professionale presso un noto studio di design interagendo con importanti marchi dell’arredo. Nel 1997 apre lo studio di industrial design come libero professionista e collabora con importanti aziende del settore, seguendone tutte le fasi. Opera nella industrializzazione di prodotti e oggetti svolgendo anche un’attività di progettazione e cura di allestimenti.
 
KEISUKE SHIOTSU
Keisuke Shiotsu è figlio d’arte: nasce a Tokyo nel 1984, primogenito di Tetsuo, famoso attore di teatro Nō e appartenente alla scuola Kitaryū e calca il palcoscenico per la prima volta a soli tre anni. Nel 1992 ricopre il suo primo ruolo da protagonista, nel 2011 recita in “Shōjō midare” (una delle categorie del teatro Nō) e nel 2015 in “Dōjōji". È laureato in Scienza dell’Educazione all’Università Tokyo Gakugei Daigaku. È docente universitario all’APU Ritsumeikan Asia-Pacific University. È membro della Nōgaku Performance Association di Tokyo. È membro della Roppeita 14th Memorial Foundation Produce il progetto Wakamono Nō (Il teatro Nō dei giovani, fatto dai giovani, per i giovani).
 
 
Si ringraziano per la collaborazione:
MGM – www.mgm-sas.t
Giuseppe Chigiotti – http://www.chigiotti.it/
Keisuke Shiotsu – http://www.shiotsu-noh.com/
Ilaria Forlani - http://www.ilariaforlani.it



Scarica il comunicato

Brand

Anteprima
MGM

Designer

RICCARDO BOCCACCI
GIUSEPPE CHIGIOTTI
STEFANO GRITTI
SOFIA ROLLO
PAOLO SALVADE'

Contatti

Guitar Advertising&PR - +39 02 316659 - anteprima@guitar.it - www.guitar.it

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
10:30 - 19:00
Esposizione
18 Mercoledì
10:00 - 21:00
Esposizione
18:00 - 21:00
Festa / cocktail
19 Giovedì
10:00 - 19:00
Esposizione
20 Venerdì
10:00 - 19:00
Esposizione
21 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
22 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA