Evento

Yamakawa

Indirizzo

Spazio Rossana Orlandi
Via Matteo Bandello 14/16
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

L'anima soft del rattan

Yamakawa e la nuova collezione di complementi: la leggerezza dei belli senz’anima

Materia prima a caratteri cubitali quella di Yamakawa, il rattan migliore al mondo proveniente dalle foreste pluviali del Kalimantan, Sulawesi e Sumatra, quest’anno per il Fuorisalone si declina in una collezione di complementi per la casa e per il semi outdoor.

Disposti come Pièces Uniques all’interno di una sorta di “white box” nella Galleria Rossana Orlandi, sono  espressione, ciascuno a suo modo, delle potenzialità nella lavorazione del rattan, combinato con una serie di altri materiali quali la ceramica, il metallo, il laminato, sul solco della tradizione giapponese.

Insieme sussurrano ai visitatori “Take me with you!” nella lingua, ciascuno la propria, di giovani designer internazionali, accomunati dall’amore della sperimentazione delle potenzialità di questa speciale materia prima, piegata abilmente a mano secondo le tecniche più antiche, tutti fedeli alla pulizia stilistica e alla bellezza formale del brand, concordi nel considerare le parole “ mobilità”, “basic” e “chic” un’omonimia.

Tutti i pezzi della collezione sono privi di anima, non certo nel senso di mancanza fascino né tantomeno di essenza vitale, ma pensati e realizzati senza strutture portanti in altri materiali, tecnicamente costruiti per reggersi in piedi da soli.

E così leggeri leggeri (ma non superficiali), mutano nel tempo, si spostano facilmente tra la casa e il giardino o il patio, si trasformano, sono espressione limpida di un nuovo linguaggio interpretativo contemporaneo di un materiale naturale come il rattan accostato ad altri materiali.

Una panoramica che include la culla SLOOP e lo sgabello FLAN di Marialaura Rossiello dello Studio Irvine, i tavolini AMI del franco-giapponese Jun Yasumoto, i paraventi NASSA della giovane madrilena Marta Ayala Herrera, per arrivare a SOBACHOCO, progetto del designer giapponese Hisanobu Tsujimura.

Si inscrive nella coerenza allo stesso linguaggio, la scelta di Yamakawa di collaborare con l’emergente illustratrice giapponese Haruna Kawai per le illustrazioni dei nuovi complementi: fresca, eterea, quasi metafisica, suggerisce un sogno geometrico corrispondente alla visione del brand.

 



Scarica il comunicato

Brand

Yamakawa

Designer

Studio Irvine
Jun Yasumoto

PROGRAMMA
17 Martedì
11:00 - 20:00
Esposizione
18 Mercoledì
11:00 - 19:00
Esposizione
19 Giovedì
09:00 - 20:00
Esposizione
20 Venerdì
09:00 - 20:00
Esposizione
21 Sabato
09:00 - 20:00
Esposizione
22 Domenica
09:00 - 20:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA