Evento

Figures of Climax of the Impersonal Empire, un progetto di Mathilde Rosier per Fondazione Guido Lodovico Luzzatto

Indirizzo

Fondazione Guido Lodovico Luzzatto
via Canova, 7
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Installazioni e dipinti dell'artista francese Mathilde Rosier in un percorso che si intreccia alla memoria degli interni della casa del critico e scrittore d'arte Guido Lodovico Luzzatto (1903-1990), luogo rimasto fermo nel tempo, testimonianza della traiettoria umana e professionale di una famiglia della borghesia intellettuale cosmopolita degli anni tra le due guerre.

Da martedì 13 marzo la sede della Fondazione, già dimora del letterato e storico dell’arte Guido Lodovico Luzzatto, ospita nei propri spazi una serie di lavori dell’artista francese Mathilde Rosier (Parigi 1973, vive e lavora in Borgogna - Francia) reinterpretati in un percorso che si intreccia alla memoria delle stanze, testimonianza della traiettoria umana e professionale di una famiglia della borghesia intellettuale degli anni tra le due guerre. Ebreo, antifascista di cultura socialista, dagli anni Venti Guido Lodovico è stato critico d’arte militante, divulgatore della cultura figurativa europea contemporanea tra Milano, i paesi di lingua tedesca e Parigi, dove entrò in contatto con il gruppo dei fuoriusciti italiani e con i pittori dell’École de Paris. Durante il fascismo fu spesso costretto a vivere altrove, lontano da casa, come i fratelli Dino e Lucio e la sorella Gina, naturalista botanica, la cui stanza da letto è stata messa dall’artista, per l’occasione, in dialogo con una rivisitazione dell’opera Chamber n. 3, 2009.

Questo intervento si presenta come un paradigma della poetica di Mathilde Rosier, il cui lavoro è teso alla creazione di ambienti sospesi che permettono a chi li osserva di perdere la percezione dello spazio e del tempo, offrendo un portale di accesso ad altre dimensioni possibili dell’essere e dell’esistere, dove la figura umana, l’intimità dello spazio, la pittura e il video sono parte di una “macchina corale” volta ad affinare la sensibilità di ciò che consideriamo realtà.

Luogo domestico e al contempo remoto, la casa di via Canova 7 è rimasta ferma nel tempo, conservando inaspettatamente pieghe e inflessioni del vissuto in una stratificazione di oggetti – arredi, libri, fotografie, opere d’arte, lettere e documenti – che sono tracce discrete di riti quotidiani, di viaggi, di pensiero e scrittura.

Gli ambienti luzzattiani si sposano con una tipologia di spazi – case memori di un recente passato – con cui Rosier si è già confrontata, come l’abitazione dei genitori per la mostra Find circumstances in the antechamber, Musée Jeu de Paume, Parigi, 2010. Anche in quell’occasione, la riflessione dell’artista scaturiva dal confronto con un patrimonio specifico, i volti e le figure dei dipinti conservati nella casa, e al contempo dall’atipicità del luogo. Il rallentamento del tempo, infatti, è un elemento fondamentale per la meditazione e l’esplorazione della sua ricerca pittorica. Un'altra consonanza è ravvisabile negli artisti della scuola di Parigi, tra cui Chagall, Kisling, Mela Muter, con i quali Guido Lodovico Luzzatto ebbe un importante rapporto epistolare e di frequentazione.

Intitolata alla memoria dell’intellettuale Guido Lodovico Luzzatto (1903-1990), la Fondazione promuove progetti e iniziative quali mostre, pubblicazioni, workshop, convegni intorno alle tematiche della storia dell'arte, della politica e dell’ebraismo, privilegiati ambiti di indagine e di scrittura dello studioso. La sua sede, aperta nel 1996 presso quella che fu l'abitazione del critico dal 1920 al 1990, ospita l'archivio della famiglia Luzzatto e una ricca biblioteca specializzata (più di 8.000 volumi e 300 testate di periodici) aperta alla consultazione.

L'evento è realizzato in collaborazione con Galleria Raffaella Cortese.



Scarica il comunicato

Contatti

Fondazione Guido Lodovico Luzzatto

Via Canova 7, 20145 Milano | + 3902341315 • +393494217194 | info@fondazioneguidoluzzatto.it • www.fondazioneguidoluzzatto.it

PROGRAMMA
17 Martedì
15:30 - 19:30
Esposizione - Apertura e visite guidate alla mostra e agli ambienti della Casa-Fondazione.
18 Mercoledì
19 Giovedì
20 Venerdì
21 Sabato
15:30 - 19:30
Esposizione - Apertura e visite guidate alla mostra e agli ambienti della Casa-Fondazione.
22 Domenica
14:30 - 19:30
Esposizione - Apertura e visite guidate alla mostra e agli ambienti della Casa-Fondazione.
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA