Evento

AGC Asahi Glass torna alla Milano Design Week con SOUNDSCAPE

Indirizzo

Ventura Centrale (via Ferrante Aporti 13)
via Ferrante Aporti 13
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

AGC Asahi Glass inaugura il vetro “che suona” , un vetro trasparente produce il suono dando vita a un nuovo “Soundscape”

AGC Asahi Glass (Asahi Glass Co., Ltd – Sede ufficiale: Tokyo, Giappone CEO: Takuya Shimamura),leader mondiale nella produzione di vetro e materiali high-tech, sarà protagonista alla Milano Design Week 2018 e presenterà per la prima volta al pubblico un progetto inedito: il vetro "che suona".

Il vetro “che suona”è stato messo a punto con l’uso di uno speciale strato intermedio in gradodi attenuareil fenomeno della risonanzacaratteristico di questo materiale. In tal modo diventa possibile produrre un suono pulito inuna vasta gamma di frequenze, dalle più alte alle più basse. Come racconta Satoshi Takada, General Manager della divisione Business Development diAGC, “Il vetro èun elemento fondamentalein parecchi spazi. Abbiamo deciso di adattarloai nuovi stili di vitaconferendogli unanuovafunzionalità: la capacità di generare il suono. Questa innovazione fa parte diuna sfida emozionante: realizzareinediti“paesaggi sonori”con il vetro”.

Il concept è stato sviluppatoda AGCin collaborazione con l’architetto giapponeseemergente Motosuke Mandai, il quale ha trasformato il progetto in un’installazione denominata “Soundscape”. Come rivela Mandai,“Abbiamodisegnato il nostro paesaggio sonorocombinandoframmenti di vetro trasparenti sospesi in aria con l’elemento invisibile del suono. Spero che ivisitatori capiranno fino in fondo il significato di questa installazione, che è stata creata usando quel materiale effimero, trasparente e di immortale bellezza che è il vetro. Il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza sonora totalmente inedita”.

AGC è leader mondiale nella produzione di vetro destinato all’industria edilizia, automobilistica e alla realizzazione di display. AllaMilano Design Week 2018, rivolgendosi adesigner che operano nel mondo dell'architettura, dell'arredodi interniedeldesign diprodotto, AGCdesidera svelare nuovi campi di impiego del vetro, ed allo stesso tempo dimostrare come la stessa evoluzione e le infinite possibilità di questo materiale possano contribuireamigliorare la vita di tutti i giorni.

 

Informazioni 

 

Concept­­

 

Il nostro design degli spazi incorpora l'elemento invisibile del suono.

 

Abbiamo creato uno spazio nel quale il tempo sembra fermarsi, grazie a una grande lastra di vetro che è stata frammentata e disseminata nell'aria. Il tutto è pervaso da un senso di bellezza effimera che si sperimenta quando, in una frazione di secondo, il vetro è in tensione e alla fine viene liberato dal suo equilibrio strutturale.

Soltanto i suoni permangono, muovendosi dolcemente mentre il tempo resta immobile: i suoni di questi numerosi frammenti di vetro che si ricompongono in sensazioni sonore tridimensionali, dando vita a un nuovo paesaggio sonoro. Il suono cade dall'alto come la pioggia, scorre nello spazio come un fiume, si solleva come le onde del mare, formando all'interno di questo ambiente pieno di vetro traslucido "stanze" invisibili di suono.

 

Sovrapponendo questi due elementi – il vetro trasparente sospeso con grazia nell'aria e i suoni che sottilmente fanno vibrare quell'aria invisibile – abbiamo individuato nuove possibilità espressive per quel materiale effimero, delicato e pieno di bellezza che è il vetro.

 

Motosuke Mandai

 

 

Motosuke Mandai, il partner creativo

 

Quest’anno AGC ha affidato la direzione creativa del progetto "Soundscape" al poliedrico architetto giapponese Motosuke Mandai. Il primo intervento architettonico firmato da Mandai dopo aver fondato il proprio studio, è stato l'Oshika Fisherman's House, un centro per il recupero dell’attività di pesca nella città di Ishinomaki, distrutta in seguito al Grande Terremoto del Giappone orientale. Il suo obiettivo era quello di creare un nuovo futuro per la città insieme ai residenti, attraverso la costruzione di un edificio nato come luogo di aggregazione.

Il risultato è uno spazio che facilita la comunicazione e l'interazione tra gli abitanti. Gli arredi interni sono stati disegnati riducendo al minimo la presenza e l'ingombro delle finiture; in questo modo chi entra sperimenta una sensazione di uno spazio unico fatto di pochi semplici dettagli, nel quale si avverte una singolare sensazione di fluttuazione.

Mandai ha esplorato sia i limiti entro cui un edificio può essere definito tale, sia le complesse e numerose relazioni che si vengono a creare tra le opere architettoniche e le persone. Mandai non crede nella creazione di un design che sia deliberatamente non convenzionale, ma ricerca invece l'ordinario entro il quale un "nuovo paesaggio" può essere creato. Questa forma mentis, completamente in sintonia con il pensiero di AGC Asahi Glass, ha posto le basi per collaborare con Mandai e commissionargli l'installazione sperimentale "Soundscape".

 

Profilo

Motosuke Mandai (Architetto) /Mandai Architects

Dopo aver completato la Scuola di Studi Superiori dell'Università di Tokyo nel 2005 e dopo aver lavorato nello studio di architettura Junya Ishigami Associates, Mandai fonda nel 2012 lo studio di design Mandai Architects. Dal 2012 al 2015 è Design Assistant alla Scuola di Studi Superiori della Yokohama National University. Dal 2016 è docente part-time presso l'Università di Tokyo.

Ha ricevuto numerosi premi tra cui il DSA Spatial Award Grand Prix e il JCD Design Award's Gold Prize. http://mndi.net

 

Opere principali:

"Oshika Fisherman's House" (centro per il recupero dell’attività di pesca nella città di Ishinomaki, devastata dal Grande Terremoto del Giappone Orientale)

"Izutuki" presso Nihonbashi Kiya Honten

Esposizione "Shoku no Katagami" presso Atelier Muji

Esposizione "Chikyu no Ongaku" ppresso Atelier Muji



Scarica il comunicato

Brand

AGC Asahi Glass

Designer

Motosuke Mandai

Contatti

Per informazioni sull'installazione "Soundscape":PR & Press AD MIRABILIA

Manuela Lubrano TEL: +39 02 43821937  Mobile: +39 349 2410696

Clara Zambetti TEL: +39 02 4382 1957  Mobile: +39 345 36 06992

E-Mail: agc@admirabilia.it

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 17:00
Esposizione
18 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
19 Giovedì
10:00 - 18:00
Esposizione
20 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
21 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
22 Domenica
10:00 - 18:00
Esposizione