Evento

Coccoina Art Festival

Indirizzo

Fratelli Bonvini Milano
via Tagliamento, 1
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Fratelli Bonvini celebra lo storico marchio Coccoina con una serie di eventi speciali dedicati alla creatività e all'arte: Coccoina d’Autore in edizione limitata, Temporary Store tra brindisi e sorprese al profumo di mandorla, incontri e laboratori per grandi e piccoli. 

Nello spazio di Atelier 1909, luogo di creazione contemporanea adiacente alla Cartoleria e Tipografia Bonvini, sarà possibile scoprire e sperimentare Coccoina in tutte le sue varianti, prima fra tutte lo storico barattolo in alluminio di colla bianca solida con pennello.

 

Proprio l’iconico barattolo è il cuore del Coccoina Art Festival: quattro autori lo reinterpreteranno, creando una serie di edizioni limitate e numerate a mano, che i visitatori potranno acquistare per usarle o collezionarle. Gli autori sono artisti e designer della scena contemporanea: Francesca Bazzurro, Luca Bogoni, Cabaret Typographie e Libri Finti Clandestini, invitati da Bonvini a rivisitare le etichette nel rispetto del valore storico del marchio e del suo design. La varietà delle creazioni, unita all’inconfondibile profumo di mandorla, sarà il motore di un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi stimolando memoria e immaginazione.

 

Insieme alla straordinaria colla, saranno presenti tanti altri oggetti a marchio Coccoina, come la linea cartotecnica Vintage e quella Pastel, anch’esse al profumo di mandorla. E poi gli articoli di cancelleria ZENITH, le insuperate cucitrici, connubio di perfezione tecnica e estetica, i levapunti in metallo e i ‘Fermangoli’ e altri oggetti di design quotidiano saranno esposti all’interno di Atelier 1909.

 

Inoltre, nel week-end, un incontro per i più piccoli: un laboratorio creativo a cura di Munaria che, ispirandosi al metodo di Bruno Munari, guiderà i bambini nel dare vita a originali collage polimaterici realizzati con mandorle, carte, tessuti e tanti altri materiali, uniti dalla fantasia ispirata da Coccoina.

 

L’appuntamento è per un brindisi insieme il 18 aprile alle 18.30, all’inaugurazione della Collezione Coccoina d’Autore.

 

Fratelli Bonvini Milano è bottega di cartoleria e tipografia dal 1909, un luogo storico, restaurato e riportato in attività. Progetta e seleziona oggetti, corsi, eventi sulla tipografia, l’editoria d’arte, la scrittura e il disegno.

Coccoina, prima fra tutte le paste adesive italiane anche in ordine cronologico (anno 1927) è un marchio storico del Made in Italy, prodotto dall’azienda italiana Balma, Capoduri & C. S.p.A., che oltre ai diversi prodotti a marchio Coccoina, produce e distribuisce i prodotti per l’ufficio ZENITH.

 



Scarica il comunicato

Brand

Coccoina
Fratelli Bonvini Milano
Zenith

Designer

Francesca Bazzurro
Luca Bogoni
collettivo Cabaret Typographie
collettivo Libri Finti Clandestini

Contatti

ATELIER 1909

Fratelli Bonvini Milano – via Tagliamento, 1

atelier@bonvini1909.com / Tel. [+39] 02 53 92 151

Gli eventi sono gratuiti.

Per il laboratorio è necessaria la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili

 

PROGRAMMA
17 Martedì
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
18 Mercoledì
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
18:30 - 21:30
Festa / cocktail - Brindisi di inaugurazione della Collezione Coccoina d'Autore
19 Giovedì
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
20 Venerdì
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
21 Sabato
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
15:30 - 17:30
Workshop - Laboratorio Coccoina - Collage polimaterici per bambini dai 6 agli 11 anni
22 Domenica
14:30 - 19:30
Esposizione - Coccoina Art Festival
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA