Focus


Il senso del design

Incontri e dibattiti con Abitare, Living e Corriere della Sera a Casa Corriere, aperta nella prestigiosa sala Buzzati.

Il Corriere della Sera apre le porte al popolo del design e, in collaborazione con Abitare e Living, propone un ricco calendario di appuntamenti, ospitati in Sala Buzzati, via Balzan 3. Filo conduttore degli incontri è Il senso del design, inteso nella sua accezione ampia di progetto. E toccherà proprio a un architetto, Steven Holl, aprire le danze. Protagonista di una mostra alla Galleria Antonia Jannone (corso Garibaldi 125, inaugurazione il 18 aprile), commenterà per il pubblico uno slideshow con le opere selezionate dal curatore Marco Sammicheli e risponderà alle domande di Alessandro Cannavò, responsabile dei dorsi del Corriere, Francesca Taroni, direttore di Living, e Silvia Botti, direttore di Abitare.

 

Al direttore del nostro giornale sono affidati altri incontri: mercoledì 18 alle 10,30 presenterà la nuova collana realizzata insieme con il Corriere, Le sfide dell'architettura, che indagherà settimanalmente (a partire dal 21 aprile, in allegato a Corriere e Gazzetta dello Sport) le più grandi opere dell'uomo. Botti ne discuterà con Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab dell'MIT.

 

Con Stefano Boeri (direttore della Triennale di Milano), Jana Crepon (Studio Inside Outside) e il designer Matteo Ragni affronterà invece il tema del verde in città (720 aprile, h. 19,15), spaziando dagli orti urbani ai piani di riforestazione.

 

Domenica 22, alle 15, in discussione il design dei servizi e il social design: Dalle smart cities al design per l'innovazione sociale è il titolo dell'incontro, al quale parteciperanno Ezio Manzini (teorico del design), Maria Grazia Mattei (comunicazione digitale) e John Thackara (futuro sostenibile).

 

Da non dimenticare, giovedì 19 dalle 21 il brindisi di benvenuto al nuovo Abitare: champagne e cioccolatini per tutti.

 

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

Sala Buzzati
via Balzan, 3

www.abitare.it

— Vedi anche...