INTERNI CREATIVE CONNECTIONS - Natural Capital
Ambientata nello storico Orto Botanico di Brera, Natural Capital è una delle più grandi data visualization tridimensionali che sperimenta l'uso dell’infografica come categoria del design. L'installazione progettata da CRA - Carlo Ratti Associati con il contributo di Italo Rota, estesa su 500 metri quadrati, mira a valorizzare il ruolo delle piante e degli alberi nella cattura e nello stoccaggio della CO2 .
Con questa istallazione prosegue l’impegno di CRA condiviso con Eni, nell’ambito della ricerca di nuovi paradigmi per un futuro più sostenibile: al centro della riflessione, il tema della tutela e conservazione delle foreste, un pilastro della strategia di decarbonizzazione che porterà Eni verso il traguardo delle zero emissioni nel 2050.
Natural Capital si compone di una serie di bolle che fluttuano nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Brera. Ciascuna bolla ha un diametro diverso – da pochi centimetri a qualche metro – per rappresentare la capacità di assorbimento e immagazzinamento di CO2 (annuale e durante l'intero ciclo di vita) di alcune delle tante specie presenti, secondo le stime ecosistemiche effettuate dal professor Alessio Fini.
All’ingresso del percorso di visita, invece, una sfera di colore scuro a terra simboleggia l’impatto prodotto dalle funzioni primarie di ogni singolo individuo.
Il risultato è un raffronto visivo e immediato che permette ai visitatori di comprendere il circolo simbiotico tra uomo e natura.
INTERNI Creative Connections è il titolo dell’attesissima mostra-evento ideata dal magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, che avrà luogo dal 4 al 19 settembre, nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e per la prima volta in via della Spiga 26. Con il patrocinio del Comune di Milano, INTERNI Creative Connections sarà anche l’occasione per celebrare il 30° anniversario del FuoriSalone, nato nel 1990 per iniziativa della rivista e universalmente riconosciuto come evento di riferimento per il progetto di design e architettura internazionale. L'edizione 2021 della mostra nasce con l’intento di attivare e moltiplicare connessioni e relazioni: un sistema virtuoso tra i protagonisti della creatività, progettisti, imprese, reti distributive che hanno l’imprescindibile necessità di connettere persone, idee e progetti provenienti da luoghi e culture diversi.
In collaborazione con aziende, multinazionali, start-up e istituzioni sono state realizzate quasi trenta installazioni, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, che sviluppano tre temi importanti che sono: ‘Cura’, ‘Sostenibilità’ e ‘Mobilità/Velocità’.
Per tutte le informazioni: www.internimagazine.it
Sito Web: www.internimagazine.it
Email: interni@mondadori.it
Accesso libero
Obbligo di indossare la mascherina
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it