Abitare Dante in Capolago 12
In onore dei 700 anni dalla morte del sommo poeta e dalla collaborazione con gli artisti Marco Brianza, Camilla Carzaniga e MAF Studio, troviamo un percorso esperienziale che cela delle precise scelte stilistiche nella ristrutturazione di una casa “a schiera” degli anni 30 che distribuendosi in verticale ha fatto delle sue linee la perfetta location per l’allestimento dei tre gironi danteschi. Questo è Capolago 12, un connubio di elementi artistici e architettonici che dà forma ad un evento d’interesse sia per architetti, designer e addetti al settore, sia agli amanti dell’arte e dei linguaggi visivi fino agli amanti della letteratura classica.
A poca distanza troviamo Plinio 73, un Exhibit Building, progettato dalla stessa Remigio Architects, che come una selva oscura o terra di mezzo, mette in campo, insieme ad Interexpo, uno spazio espositivo progettato e allestito per presentare i suoi partner tra cui Airlite, CFF Filiberti, Moellhausen, Accademia Cappiello e molti altri.
E’ nato così “Abitare Dante: ché la diritta via era smarrita”. Appena fuori dal girone di Porta Venezia e poco distante dai convenzionali percorsi della Design Week, l’invito di Remigio Archtects è quello di smarrirsi in una Milano residenziale, un luogo ricco di architetture liberty e fulcro di movimenti e attività culturali che sin dal passato ospita le residenze di numerosi artisti ed architetti.
Scopri la Selva Oscura in Plinio73
In Plinio73, la selva oscura dantesca si articola come una rappresentazione collettiva di corner espositivi dei partner del progetto "Abitare Dante".
Un sussegguirsi di installazioni delle aziende del mondo del design e dell'edilizia all'interno del nuovo Exhibit Building di Interexpo, appositamente rinnovato per festeggiare i suoi 50 anni di attività.
Link
Download
Ingresso libero dalle 14 alle 19
Accesso da via Righi 1
Necessario Green Pass
Una navetta guiderà tra Plinio e Capolago
per info o se interessati a visite tecniche su prenotazione scrivere a s.cazzaniga@remigioarchitects.it
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it