Quest’anno Tortona Rocks #5 ci racconterà il suo viaggio nel mondo del design, senza entrare negli spazi postindustriali di Opificio 31 e delle architetture riqualificate del distretto Tortona ma presenterà una capsule edition - DESIGN THROUGH – che ci permetterà di vivere digitalmente molte tematiche di primo piano che animano il dibattito del design contemporaneo. Lo farà come PERCORSO all’interno della piattaforma Fuorisalone.it.
Dal 2016, infatti, Tortona Rocks è una delle cornici progettuali più interessanti della Milano Design Week che contribuisce a decodificare le tendenze in atto nel mondo del design, ma è anche narrazione di un distretto composito e in perenne trasformazione qual è zona Tortona. Un format contemporaneo che ha fatto della sperimentazione la sua filosofia e che, quest’anno, sarà protagonista di un’edizione profondamente rinnovata.
Il palinsesto di contenuti si smaterializza, abbandonando la forma fisica dell’installazione e dell’allestimento, e si arricchisce di linguaggi alternativi per comunicarsi: video, webinar e lanci online di nuove collezioni permetteranno di raggiungere il pubblico internazionale che ogni anno accorre a Milano per celebrare il design. I visitatori virtuali saranno così coinvolti in un grande ipertesto, tra approfondimenti e documenti speciali, che, come un canale on demand, saranno fruibili in ogni momento.
La selezione di progetti che Tortona Rocks presenta al Fuorisalone digitale sarà un percorso tra manifattura, economia circolare, sostenibilità e tecnologia per mostrare come il design attraversa barriere disciplinari per produrre soluzioni all’insegna della convergenza dei saperi presentando proposte alternative e innovative per risanare il rapporto tra uomo e natura.
La creazione di esperienze sostenibili, infatti, è un processo complesso che richiede una fecondazione incrociata delle discipline, dove il connettore è il design, per mettere in discussione il futuro delle nostre società e restituire un approccio sistemico.
Il furniture design di Norwegian Presence propone una nuova estetica della sostenibilità evolvendosi all’insegna dell’economia circolare con una collezione, che ammicca al collezionismo artistico, di pezzi duraturi nel tempo; i giovani designer di Worth Partnership Project – iniziativa di ricerca trans europea – mostreranno come si può reinventare il design in un mondo che cambia con la sperimentazione di nuovi materiali e l’innovazione digitale, Mentemano saprà affascinare il pubblico anche da remoto, grazie ad un design che enfatizza una spiccata matrice architetturale. Totguard in collaborazione con Pinwu presenteranno Weaving Forest , un insieme nuovi moduli di arredo realizzati interamente con il bamboo, materiale tradizionale cinese; The Playful Living, la piattaforma di co-progettazione, presenterà soluzioni d’arredo contemporanee con allestimenti digitali che permetteranno di visualizzare i momenti di vita, gioco e lavoro di una famiglia con tre figli di diverse età.
Partner tecnici dell’edizione 2020 di Tortona Rocks sono LB, azienda leader globale nelle tecnologie per la produzione di gres porcellanato in collaborazione con Margres, altro brand di riferimento nella realizzazione di questo materiale, e Delta Light azienda belga specializzata in illuminazione architettonica.
MAGAZINE
TORTONA ROCKS #5
— 15 giugno 2020
TORTONA ROCKS #5
— 15 giugno 2020
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 giugno 2020