A poche settimane dal lancio della prima edizione totalmente digitale di Fuorisalone a giugno 2020, per sviluppare un processo di internazionalizzazione del brand, è stato aperto l’account ufficiale 米兰设计周FUORISALONE (Milano Design Week Fuorisalone) sulle piattaforme social WeChat e Weibo.
L’obiettivo per Fuorisalone è sempre più quello di attivare nuovi canali di comunicazione nei mercati di riferimento, promuovendo il brand e mettendo le basi per nuove opportunità e scenari commerciali per le aziende del design. La Cina al momento è il primo mercato sul quale, grazie alle preziose collaborazioni in atto e agli investimenti fatti, vogliamo sviluppare progetti di comunicazione, servizi e piattaforme di scambio.
I canali in Cina vogliono essere piattaforme attive tutto l'anno con l'obiettivo di presentare i trend, le aziende e i prodotti, soprattutto del Made in Italy. Nell'ottica di promuovere sul lungo termine la sinergia tra design occidentale e quello cinese è stata siglata la partnership tra Fuorisalone.it e la Shenzhen Creative Week.
Shenzhen è infatti riconosciuta come una delle più influenti capitali mondiali del design, con oltre 6.000 aziende dedicate al settore del design e dell’arredamento. La Shenzhen Creative Week, organizzata annualmente dalla Shenzhen Furniture Association è qualcosa di più di una fiera tradizionale: è un sistema design-oriented e trend-leading, ricco di connessioni, scenari e innovazione, dove il design è leva strategica di sviluppo per la città di Shenzhen. I settori coinvolti spaziano dal design degli interni, per casa e ufficio, alla decorazione, all’architettura e alle arti applicate.
Nonostante i rischi e le preoccupazioni derivanti dall'emergenza COVID-19, l'edizione del 2020 della Shenzhen Creative Week, realizzata totalmente in presenza e in sicurezza, è andata in scena dal 20 al 23 agosto ed è stata un successo. Con più di 600 espositori, l'evento ha visto la partecipazione di oltre 200.000 visitatori con addirittura un aumento del 33% di presenze rispetto all'edizione 2019.
Fuorisalone.it è stato presente alla Shenzhen Creative Week, in diversi punti strategici della Fiera, attraverso il posizionamento di totem informativi finalizzati a promuovere il brand e creare nuove opportunità e collaborazioni.
Grazie a queste installazioni, durante i giorni della fiera sull'account si è generato un aumento significativo di followers e numeri importanti di visualizzazioni. Un'esperienza che ci ha permesso di constatare il grande interesse di pubblico verso il mondo del Fuorisalone e del Design e di confermare la forza comunicativa e commerciale che il canale WeChat può avere in Cina.
Il prossimo passo prevede lo sviluppo di un progetto che vedrà coinvolti una selezione di designer italiani in un Fuorisalone Team per la realizzazione di un’esposizione per l’edizione della Shenzhen Creative Week di marzo 2021.
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 settembre 2020