MAGAZINE

L’asfalto di Milano si colora

Tips, Milano — 12 gennaio 2021

Camilla Falsini è la protagonista del bando “Piazze aperte” indetto dal Comune di Milano. Piazzale Loreto e Piazza Tito Minniti cambiano colore.

Il bando “Piazze aperte” indetto dal Comune di Milano è stato avviato con l’intento di trasformare e rigenerare gli spazi pubblici della città, così da renderli fruibili a tutti e migliorare le vita di quartiere. L’agenzia Jungle, vincitrice del bando, ha coinvolto Camilla Falsini (classe 1975) per la colorazione e il restyling di piazzale Loreto e piazza Tito Minniti.

Falsini Loreto

L'artista romana ha ideato due progetti accomunati da un’esplosione di colori e di tratti che riprendono le caratteristiche dei quartieri di appartenenza, NoLo e Isola. A piazzale Loreto le forme geometriche si incontrano e si incrociano creando la scritta LORETO. Stesso destino tocca a Piazza Tito Minniti dove le forme vanno a comporre la parola ISOLA.

Camilla Falsini

La riqualificazione delle piazze urbane è un progetto europeo, CLEAR, finanziato dall’EIT Urban Mobility, agenzia dello European Institute of Innovation and Technology, che vede Milano lavorare in rete con Amsterdam, Monaco, le loro università tecniche (TUM e UvA) e UNStudio. Il progetto prevede anche un momento aperto alla comunità: in primavera sono in programma due giornate di incontri e workshop con l’artista in collaborazione con alcune associazioni di quartieri.





Tag: Milano Camilla Falsini Street Art



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 gennaio 2021

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...