MAGAZINE

Fuorisalone Digital Edition: cosa c'è da sapere

Tips, Milano — 09 aprile 2021

Ci siamo, come anticipato, da lunedì 12 aprile il Fuorisalone torna, con il Patrocinio del Comune di Milano, per il secondo anno consecutivo in formato digitale in occasione di Milano Design City, presentando preview di prodotto, tavole rotonde, virtual events, webinar e tanto altro.
L'evento anticiperà l'appuntamento in programma dal 4 al 10 settembre,
sul quale tutti gli operatori del Fuorisalone stanno lavorando per confermare Milano quale capitale del design, punto di riferimento internazionale.

Il tema dell’edizione 2021, supportato dai main partner Hyundai e Rado, è “Forme dell’Abitare”, un’occasione di confronto e dibattito sulle esigenze abitative e sugli spazi domestici, sempre più centrali nelle nostre vita da un anno a questa parte. Parleremo anche di ambiente e di trasformazioni urbane, ma anche di relazioni e di come stanno cambiando in questo preciso momento storico.

Il palinsesto di talk e webinar

Tra gli appuntamenti fruibili on demand su Fuorisalone TV ci sono due talk ospitati presso Il Salotto di Milano: il primo a proposito dei cambiamenti in corso nel mondo dell’arte contemporanea e del design, il secondo dedicato al tema dello showroom del futuro, un argomento trasversale che interessa tutti i settori, e che per l’arredo-design come anche per la moda, diventa centrale.

Da non perdere il ciclo di 11 talk proposti da Strategy Innovation, lo spin-off di Ca'Foscari, dedicati al tema dell’abitare domestico declinato nei suoi diversi ambienti, dalla zona giorno alla zona notte, passando per l’outdoor.

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria, propone un ciclo di incontri dedicati ai temi della progettazione dell’involucro edilizio, dello spazio commerciale retail e dello spazio di lavoro, tra funzionalità, personalizzazione, flessibilità e multifunzionalità.

Phyd, la phygital venture di The Adecco Group, presenta tre appuntamenti: un momento di confronto con la designer Paola Navone, un incontro dedicato al rapporto tra formazione e mercato del lavoro applicato al design e uno speech di Amleto Picerno Ceraso, architetto e CEO di MEDAARCH, sulle “Nuove prospettive offerte dal digitale nell’ambito del design e dell’architettura”.

Digital Innovation Days, con il talk intitolato "La nuova era del design", prova a rispondere ad alcune domande d'attualità: in che modo il design può aiutarci a organizzare questo mondo digitalizzato, senza perdere il nostro tocco umano? Come possono interagire gruppi di designers per lavorare a distanza su progetti in una realtà virtuale? Come possiamo rivalutare la nostra economia? Come riprogettiamo l'influenza che gli algoritmi hanno sui nostri consumi? 

Teva presenta il talk intitolato “Teva per te. Quando il design è al servizio della salute”, un appuntamento dedicato al design thinking applicato all’ambito farmaceutico.


Gli highlights di Fuorisalone.it

Uptown Milano, il primo distretto residenziale smart e sostenibile in Italia, presenta tre eventi: "Benessere (e ironia) nel design contemporaneo. Incontro con Chiara Alessi", "Nuove forme dell’abitare: le sfide dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità", "La presentazione del nuovo numero della rivista About Cities".

Signature Kitchen Suite presenta "Taste the Architect", la serie che unisce architettura e food con Marco Piva, Piero Lissoni, Paola Navone, Massimo Roj e Massimiliano Locatelli.

Londonart presenta la nuova collezione The Daydreamer, la nuova linea di wallpaper creata da Giopagani, una reinterpretazione di segni distintivi, in un linguaggio stilistico eclettico e denso d’immaginazione.

Worth Partnership Project, progetto finanziato da COSME, Programma dell'UE per la competitività delle piccole e medie imprese, svela i 64 vincitori della call che ha coinvolto 147 partner provenienti da 30 Paesi europei.

Torna la terza edizione di Life in Vogue, a cura di Federica Sala: dal 12 al 18 aprile sei designer internazionali sono chiamati a interpretare virtualmente la redazione di Vogue Italia.

Fino al 18 aprile, NABA- Nuova Accademia di Belle Arti promuove Design off-line, una mostra presso lo Scalo Lambrate dedicata ai progetti degli studenti dell'Area Design.

Memphis presenta la nuova collezione "Night Tales", disegnata da Masanori Umeda, che entra a far parte delle collezioni Post Design, in occasione dei quarant'anni dello storico gruppo.

Rethink! Service Design Stories torna con "Talkin' Bout A Revolution", la quinta edizione del festival che affronterà i temi del New European Bauhaus, Circular Economy e Circular Cities, in una tavola rotonda virtuale volta a esplorare i nuovi scenari di servizio nella transizione urbana sostenibile, accessibile, inclusiva e possibile.

Per restare aggiornati sul programma iscrivetevi alla nostra newsletter giornaliera DayByDay, vi racconteremo tutti gli appuntamenti da segnare in agenda.
 



Si ringraziano:


Main sponsor: Hyundai

Official Timekeeper: Rado

Sponsor di progetto: Fenix, Signature Kitchen Suite, Sikkens, Teva, UpTown

Media Partner: Abitare, Archiproducts, Architonic, C41, Dezeen Award, G&G, Magazine, Haus, L’Arca, Le Grand Mag, Living, matrix4design, Yes Milano

Tra i principali cultural partner: Digital Innovation Days, Lombardini 22, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Strategy Innovation, Università Ca Foscari Venezia e tanti altri che hanno contribuito all’attivazione di progetti e contenuti.

Aziende: Affreschi&Affreschi + I Wish You, Atlas Concorde, Boero, BWT Italia, C&C, Milano, Cedit, Cristina Rubinetterie, Daytona, Diesel, Epipla, Florim, Gigacer, Giulia Valentino, Hitachi Cooling & Heating, Interexpo, Italgraniti, Kasthall, Kushim, Lodes, Londonart, Medit Italia, Memphis, Milesi, Mo.1950, Officinarkitettura, Pedrali, Phyd, Pianca&Partners, Riflessi, Saint Luis, Solferino LAB, Studioart, Tecnotelai, Visionnaire

Percorsi e progetti: Artemest, Cairo Milano Fuorisalone.it, FSC, Materially, Worth

Partner tecnici: Blackfish, Cromazoo, Digital to Asia, Il Salotto di Milano, Mindtable, Nest Collective, Phyd, Procne.





Tag: Fuorisalone



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2021

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...