5VIE Design Week 2021
5VIE presenta l’ottava edizione di 5VIE Design Week. L’edizione 2021 avrà al centro, prima ancora che gli oggetti, le idee, che sono in fondo la radice del design. Progettare è lanciarsi in avanti; progettare è gettare i semi che germoglieranno domani.
Gli eventi e le iniziative di 5VIE Design Week si articoleranno tra produzioni 5VIE, mostre ed installazioni con ospiti e partner, incontri, talk ed intrattenimento.
Tra le varie performance che avranno luogo in questi giorni, 5VIE presenta quattro designer di rilievo internazionale, il cui lavoro verrà declinato in maniera site-specific all’interno di altrettante installazioni-evento:
Jorge Penadés, designer spagnolo, in via Cesare Correnti 14 presenta la performande LOOKS LIKE MAGIC!;
Originaria di Benevento è Sara Ricciardi, che propone una installazione-performance itinerante lungo le strade delle 5VIE;
In Via Santa Marta 18, presso il SIAM (location da confermare), Francesco Pace con il suo studio Tellurico, presenta la performance Untitled 1B;
sempre presso il SIAM sarà inoltre Richard Yasmine,che sarà collegato in streaming dal suo studio in Libano per tutta la durata della manifestazione.
Tra le collaborazioni prestigiose sono quelle con:
HoperAperta, che sarà presente a Palazzo Recalcati negli spazi della Casa d’Aste Wannenes con la mostra L’oggetto Celibe. Per un’arte da camera à réaction poétique – co-prodotta con 5VIE e curata da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis;
Masterly che, con la curatrice Nicole Uniquole, presenta The Dutch in Milano 2021 a Palazzo Turati, che vede l'esposizione di più di 80 pezzi, realizzata con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia;
MoscaPartners, che a lancia a Palazzo Litta l’ormai storico appuntamento Design Variations 2021, interpretando il Cortile d’Onore del Palazzo attraverso l’installazione site-specific di Studio Aires Mateus: Una Spiaggia nel Barocco che celebra la socialità e l’incontro tra le persone. Il percorso espositivo prosegue con una selezione di aziende, designer, scuole e istituzioni provenienti da tutto il mondo.
Infine, 5VIE presenta anche la propria doppia collettiva Roots to Matter – Matter to Dream, con il lavoro di designer indipendenti e studi attivi a livello nazionale e internazionale.
Matter to Dream, nella sede del SIAM, esplora il tema delle poetiche della materia con i lavori di CELO.1, Rou Materiaal, Ceren Arslan, Martina Guandalini, Reiecta e The Art Flower Maker.
Roots to Matter fa da contraltare ospitando nella sede di via Cesare Correnti 14 la riflessione sulla pratica del design nel suo legame con le radici, culturali e materiali, dei progettisti. Esporranno Studio Terre, Fornice Objects, MATANG, e Orla Reynolds.
A compendio delle attività in presenza, 5VIE presenta una serie di talk in cui saranno discussi i grandi temi della social innovation, della sostenibilità, del digitale, dei nuovi scenari di sviluppo:
Lunedì 6 settembre, ore 10.00-12.00: NoPlà o NewPlà – Future Matters;
Mercoledì 8 settembre, ore 9.30-13.00: Oltre il rinascimento digitale – Come le tecnologie legate alla blockchain stanno potenziando il business e lo sviluppo nelle arti e nella cultura;
Mercoledì 8 settembre, ore 15.00-17.00: Innovation city – Social Design per le comunità del futuro;
Giovedì 9 settembre, ore 10.00-12.00: The Architecture of Digital Swarm – Visioni and Organizzazioni;
Venerdì 10 settembre, ore 10.00-12.00: TÈC Forum – Design e turismo locale: un connubio vincente.
Durante tutta la manifestazione le performance saranno accessibili secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza.
L'accesso alle location gestite da 5VIE (via C. Correnti 14, via S. Marta 18-SIAM e Liceo Classico Tito Livio) è possibile solamente previa prenotazione, effettuabile a partire dal 2 settembre tramite la piattaforma 5vie.it/eventi.
Si ricorda che, per poter accedere agli eventi, potrebbe venir richiesto agli spettatori di esibire il Green Pass.
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it