Philippe Nigro au Mobilier national : creazione in un atelier di eccellenza
Questi, fondato nel 1964 da André Malraux, l’Atelier di Ricerca e Creazione (ARC) ha lo scopo di sostenere la creazione contemporanea di mobili nell'ambito di commissioni pubbliche: di fatto, viene coinvolto principalmente per arredare gli spazi di grandi istituzioni, ministeri o ambasciate. Composto oggi da dodici tecnici d'arte, fin dalla sua fondazione ha realizzato oltre seicento mobili grazie al lavoro di grandi figure del design francese e internazionale.
Le creazioni presentate nella galleria dell'Institut français Milano sono il frutto di diversi anni di collaborazione con Philippe Nigro, chiamato dal Mobilier national fin dal 2016. La linea di mobili Armadillo ha permesso all’atelier di dimostrare tutto il suo virtuosismo nella lavorazione del legno, con la realizzazione di tre pezzi unici che oggi fanno parte di collezioni nazionali. La serie di sedute Hémicycle ha permesso a questa istituzione di riavviare l'edizione di mobili. Progettata in collaborazione con il produttore ed editore francese Ligne Roset, che ha partecipato alla progettazione e al rivestimento delle sedute, è ampiamente distribuita e accessibile al pubblico su richiesta.
Accanto ai pezzi ultimati, il Mobilier national e l'Institut français Milano hanno voluto svelare il processo creativo e il dialogo tra designer, atelier e ufficio tecnico di Ligne Roset. Schizzi, progetti e prototipi forniscono una panoramica delle diverse tappe di produzione e mettono in luce il know-how degli artigiani dell’ARC, formati alle tecniche tradizionali e aperti ai nuovi processi di fabbricazione che integrano l'uso di macchine a controllo numerico.
Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.
In ottemperanza alle disposizioni governative, per entrare all'Institut sarà richiesta la Certificazione Verde (Green Pass), o in alternativa un certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).
Dopo il salone del mobile, la mostra sarà aperta con prenotazione.
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it