Il Vespaio | EustachiORA Vino&Design
La Vineria di Via Stradella, una piccola oasi per tutti gli appassionati di vino, ospita nel suo bellissimo dehor, il un sistema modulare per allestimenti temporanei in plastica riciclata per mostre, fiere, sagre, eventi all’aperto, in spiaggia, nei parchi o in piazza: Taca lì !
Due giunti in HDPE riciclato consentono di connettere tra loro tubi di PVC anch’essi recuperati per
costruire tavoli, piani di appoggio, cestini, pareti divisorie, allestimenti giganteschi e leggeri. Sei giunti e 12 tubi consentono infatti di formare un ottaedro, una forma che garantisce una ottima resistenza alla compressione. Grazie a un foro passante nei giunti, è possibile fissare dei piani o delle grafiche con delle fascette riposizionabili. I piani triangolari o trapezioidali sono realizzati tagliando vecchi pannelli di forex o altri materiali di scarto. Variando la lunghezza dei tubi, inoltre, si possono modificare le dimensioni del modulo base, realizzando scaffali, tavolini, porta-bottiglie o cestini per la raccolta differenziata.
Taca lì consente di trovare un impiego per l’HDPE riciclato per la produzione dei giunti. Inoltre, permette il riutilizzo dei tubi di PVC, rifiuti da smaltire in grandi quantità ad ogni ristrutturazione/demolizione e che sono riciclati solo in minima parte. Un rifiuto che non è solo facile da trovare, ma ha anche dimensioni perfettamente standardizzate.
ilVespaio ha trascorso un anno di test con simulazioni al computer e giunti stampati in 3D grazie all’aiuto di The FabLab e sperimentazioni con la plastica riciclata. Poi ha fatto fresare gli stampi definitivi in alluminio per poter autoprodurre i giunti di HDPE riciclato, usando il trituratore e l’iniettore di “Precious Plastic”. Le macchine di Precious Plastic possono essere trasportate ad eventi per coinvolgere i partecipanti nella produzione di Taca lì con la plastica riciclata e nella creazione degli allestimenti.
Taca lì è un sistema modulare per allestimenti temporanei in plastica riciclata progettato da Stefano
Castiglioni, Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini.
Questo progetto fa parte del "Fuorisalone EustachiORA_Vino&Design": in tutti i locali del distretto, saranno presenti i progetti di un gruppo selezionato di designer. Esalteremo il design, legandolo come ispirazione, alla cultura del vino, ma soprattutto diventeranno divulgatori dell’ecosostenibilità e della gestione consapevole delle plastiche e di tutte quelle altre materie che altrimenti non avrebbero una nuova vita.
L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il riciclo il riuso di materiali e oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidian
Il Fuorisalone EustachiORA 2021 sarà una vetrina e un’occasione per dare vita a un design consapevole, funzionale e soprattutto in difesa del nostro pianeta.
|| I progetti saranno esposti gratuitamente per tutta la settimana, nei winebar del distretto ||
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it