PRESENT CONTINUOUS - un progetto a cura di simple flair con il supporto di Lapalma
In occasione della Milano Design Week Riviera, l’Hub creativo diretto da Simple Flair, chiama a raccolta la design community, e non solo, per interrogarsi sul futuro del mondo del progetto e sul ruolo che esso stesso può avere nella definizione della società che va costruendosi. Il titolo del concept ideato da Simona Flacco e Riccardo Crenna è un chiaro riferimento al tempo verbale che si usa, in inglese, per indicare azioni che si stanno svolgendo nel momento in cui si parla, o programmate per un prossimo futuro. Un tempo fluido, in costruzione e al contempo con un’intenzione sottesa.
Present Continuous racconta il processo in continuo divenire che sta trasformando la design industry rendendola un punto di riferimento per una società contemporanea, semplice, inclusiva, informale ma concreta. Lo fa attraverso un Manifesto connesso alla vision del duo creativo; un’installazione immersiva aperta alla città e con una comunicazione inclusiva che invita tutto il pubblico della Milano Design Week alla partecipazione.
Per tutta la durata della kermesse milanese, gli interni di via Gorani ospitano una installazione/macchina scenica dalla forte identità spaziale, realizzata in un materiale che rappresenta la progettualità e il momento stesso della generazione. Interagendo con tale dispositivo, attraverso una serie di input e output, domande aperte, contributi video ecc., la community è invitata ad esprimersi e a prendere parte alla creazione, diventando esempio diretto del cambiamento in atto nel settore. Un “work in progress” che indaga l’estetica contemporanea, soffermandosi sul valore della quotidianità e proponendo una panoramica sul coro di voci che sta contribuendo a far evolvere la design industry. Per un futuro partecipativo, inclusivo e all’insegna della semplicità.