Painting Natural Protective - Finiture ecocompatibili ad alta tecnologia
Alla luce di una crescente sensibilità in materia di sostenibilità in campo edilizio, Boero ha sviluppato PAINTING NATURAL, una gamma di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale basata su pochi, semplici punti chiave.
- Miglioramento continuo dell’efficienza dei processi produttivi
- Attenzione scrupolosa all’ambiente in tutti i passaggi, dallo stabilimento al punto vendita
- Scelta di materie prime altamente performanti e d’ultima generazione, con provenienza tracciata e possibilmente locale o nazionale
- Sviluppo di pitture in emulsione acquosa innovative a basso impatto ambientale, con rilascio minimo di sostanze organiche volatili
- Lunga durata del trattamento decorativo
- Studio dell’influenza del colore sul comfort abitativo.
PAINTING NATURAL amplia la propria offerta e nasce così la gamma PAINTING NATURAL PROTECTIVE: finiture igienizzanti, batteriostatiche e purificanti, resistenti all’usura e alla pulizia con i comuni detergenti, concepite per la massima protezione degli spazi domestici, professionali, pubblici, sanitari.
LA GAMMA
Ogni ambiente domestico, professionale, commerciale, sanitario, ha specifiche caratteristiche strutturali e destinazioni d’uso. La linea PAINTING NATURAL offre soluzioni mirate per la protezione e la decorazione di ciascuno di essi. Painting Natural è la gamma di finiture ecocompatibili, igienizzanti batteriostatiche, certicate Ecolabel, ipoallergeniche, formaldeide free, fotocatalitiche purificanti dell'aria e mangiasmog di Boero nata da un programma di ricerca avviato già da anni che vede impegnato il Centro Ricerca e Sviluppo Architecture & Deco nello studio di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale.
La linea Painting Natural Protective è composta dagli igienizzanti batteriostatici Sanya Smalto Murale e Sanya Pittura.
Painting Natural Protective:
- IGIENIZZANTI BATTERIOSTATICI
- SANYA SMALTO MURALE: Smalto per muri igienizzante batteriostatico opaco/satinato
- SANYA PITTURA: Lavabile igienizzante batteriostatica
PERCHÈ LE FINITURE CONTRO GERMI E BATTERI
Dentro gli edifici possono essere riscontrate alte concentrazioni di microrganismi nocivi alla salute. Le case influenzano il ristagno d'umidità che può scatenare l'insorgenza dei bioinfestanti, come muffe, germi e batteri. Oltre all’acqua, i microrganismi abbisognano di sostanze nutritive. I microrganismi vengono a contatto con le superfici di muratura attraverso le polveri depositate, lo sporco o il pulviscolo atmosferico, gli spray, le impronte o l’unto, gli schizzi di liquidi o di acqua contaminata, potendo così causare malattie.
La soluzione sono quindi gli ioni d’argento che per secoli sono stati usati con successo nella prevenzione e nella terapia delle infezioni. Grazie alle ricerche, l'utilizzo degli ioni d'argento ha visto interessanti sviluppi: è ormai notoria, infatti, la loro capacità di potenziare le caratteristiche risananti dei prodotti vernicianti, laddove la domanda è assicurare massima igiene in modo efficace ma sostenibile.
AZIONE BATTERIOSTATICA
Gli ioni d’argento (Ag+) penetrano nel nucleo delle cellule batteriche che si depositano sulle superfici trattate. Essi hanno proprietà oligodinamiche cioè sono efficaci già in quantità minime. Legandosi a DNA, RNA, proteine ed enzimi della respirazione cellulare, gli ioni bloccano i sistemi di sopravvivenza degli infestanti, impedendone la crescita, la scissione e, quindi, la moltiplicazione. I batteri, non riuscendo a riprodursi e proliferare, vengono eliminati definitivamente (azione batteriostatica). Le particelle d’argento, anche se sottoposte a quotidiani e prolungati interventi di pulitura, non si disperdono ma rimangono attive e stabili nel film pittorico in cui sono inglobate, garantendo performances durature.
Painting Natural:
- I PURIFICANTI FOTOCATALITICI ANTISMOG PER ESTERNI
- SOLARYA 65: Rivestimento silossanico antopulente antinquinamento
- L’IPOALLERGENICA A V.O.C. ≅ 0
- BELLARYA: Idropittura lavabile ipoallergenica
- LE CERTIFICATE ECOLABEL
- BOERO ECOLAVABILE: Idropittura lavabile Ecolabel
- BOERO ECOTRASPIRANTE: Idropittura traspirante Ecolabel
LE CERTIFICAZIONI
- INDOOR AIR QUALITY (Qualità dell’Aria Interna) di classe “A+” - Le finiture SANYA SMALTO MURALE e SANYA SMALTO, il BELLARYA, la BOERO ECOLAVABILE e la BOERO ECOTRASPIRANTE sono formulate con materie prime a ridotto impatto ambientale e vantano la CERTIFICAZIONE IAQ
- HAZARD ANALYSIS AND CRITICAL CONTROL POINTS (Analisi dei Rischi e Gestione dei Punti Critici) - In conformità al Regolamento CE 852/2004 (protocollo H.A.C.C.P.), la norma UNI 11021:2002 individua e dettaglia i criteri di conformità per il rilascio della relativa certificazione. SANYA SMALTO MURALE / OPACO / SATINATO è idoneo per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti, in conformità alla norma ufficiale sopra specificata.
- ECOLABEL - Le pitture BOERO ECOLAVABILE e BOERO ECOTRASPIRANTE sono CERTIFICATE ECOLABEL (Eu Ecolabel: IT/044/006)
- IPOALLERGENICITÀ - La pittura ipoallergenica BELLARYA è stata testata presso l’Ambulatorio di Allergologia della Clinica Dermatologica, IRCCS, dell’Azienza Ospedaliera Universitaria di San Martino (GE). In particolare sono stati effettuati un test epicutaneo secondo Schwartz – Peck Modificato e un test di compatibilità cutanea secondo Basketter modificato. Il test di compatibilità cutanea con BELLARYA pura è risultato negativo su tutti i soggetti interessati.
- EPD® (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) - I rivestimenti BELLARYA, SOLARYA 65, BOERO ECOLAVABILE e BOERO ECOTRASPIRANTE Boero hanno ottenuto la certificazione EPD®.
- FORMALDEIDE FREE - La formaldeide è da tempo riconosciuta come una sostanza cancerogena per l’uomo. Oltre a neoplasie, essa può concorrere allo sviluppo di irritazioni generalizzate, dermatiti, cefalee. I rivestimenti pittorici PAINTING NATURAL sono prodotti formaldeide free. Un ulteriore passo verso un benessere abitativo di livello superiore.