Il design è l’elemento che più di tutti esprime quella propensione all’evoluzione che ha rappresentato la chiave del successo per Hyundai, brand che in soli 50 anni si è affermato come leader tra le case automobilistiche, anche nella mobilità sostenibile con un’offerta che spazia dall’ibrido all’idrogeno, passando per l’elettrico e il plug in.
Il design è quindi un elemento chiave del DNA del brand: una risposta progettuale concreta alle esigenze delle persone, capace di evolversi continuamente per offrire le migliori soluzioni di mobilità, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Una grande sfida quella dei designer, che devono saper dare vita ai gusti delle persone, attraverso soluzioni nuove e originali, creando, reinventando e spesso imparando dal passato. Emozione, bellezza, praticità, comfort, performance, sicurezza, costi sono tutti elementi da cui il design non può prescindere nella progettazione di un’auto e che richiedono soluzioni sempre più sofisticate e sfidanti.
Proprio con questo spirito Hyundai ha sviluppato negli anni diverse concept car, spingendosi oltre i confini del design per esplorare nuove idee e nuovi stili. Diversamente da altri costruttori, che spesso utilizzano le concept car per studiare le reazioni dei consumatori a caratteristiche profondamente diverse rispetto alle vetture esistenti senza però portarle poi in produzione, Hyundai negli ultimi anni le ha invece concepite per anticipare il design dei futuri modelli: sono state le concept i-oniq, FE Concept e Intrado ad anticipare i modelli Hyundai IONIQ, NEXO e KONA, ora presenti nelle strade di tutto il mondo.
Le più recenti concept Hyundai sono ispirate alla futura cifra stilistica Sensuous Sportiness del brand, dove ‘Sensuous’ rimanda ai valori più emozionali che ciascuno può vivere attraverso il design dell’auto, mentre ‘Sportiness’ esprime l’intenzione di rendere concreti questi valori attraverso soluzioni di mobilità sempre nuove.
Incarnazione di questo linguaggio è la concept elettrica “Prophecy”, con una forma neoclassica che strizza l’occhio alle auto di lusso degli anni ’20 e ’30 unita a caratteristiche uniche come i fanali a pixel e le forme ad elica incastonate nei cerchi che la fanno sembrare un oggetto del futuro. I tratti della carrozzeria richiamano la forma di una pietra perfettamente levigata dall’acqua, mentre il nome "Prophecy" riflette il suo obiettivo: anticipare un futuro brillante sia per i design di Hyundai che per le innovative soluzioni di mobilità sostenibile.
Sensuous Sportiness ha guidato anche la progettazione dell’innovativo SUV Concept Plug-in Hybrid Vision T e della concept car elettrica Hyundai “45”, che sono stati incarnati da due degli ultimissimi modelli del brand: Nuova TUCSON e Nuova IONIQ 5. Nuova TUCSON rappresenta la quarta generazione del modello best-seller di Hyundai. Superando i metodi di disegno tradizionali, i designer Hyundai hanno sviluppato gli innovativi elementi di design del modello attraverso algoritmi geometrici prodotti da un’avanzata tecnologia digitale. Il processo, denominato “Parametric Dynamics”, utilizza linee, superfici, angoli e forme generati digitalmente per creare un design di impatto e senza precedenti. Il risultato è una serie di motivi chiamati “Parametric Jewels” che appaiono in numerosi elementi stilistici del SUV e in grado di donargli un carattere innovativo.
Anche la Nuova IONIQ 5 incorpora un’evoluzione del linguaggio di design ‘Sensuous Sportiness’ e il suo design all’avanguardia rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, esplorando una nuova libertà di progettazione grazie alla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria, che debutta proprio su IONIQ 5. Rievocando l’attitudine audace di Hyundai Pony - nata dalla matita di un giovane Giorgetto Giugiaro negli Anni 70 - IONIQ 5 celebra il viaggio lungo 45 anni di Hyundai per diventare parte integrante dello stile di vita dei clienti, creando un ponte tra passato, presente e futuro. Si tratta della ridefinizione di un design senza tempo, un tema che si estenderà con l’espansione della gamma IONIQ con i prossimi modelli.
Oggi Hyundai è la casa automobilistica con la più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate sul mercato, che può vantare tutte le possibili soluzioni tecnologiche per una mobilità sostenibile: mild-hybrid con Nuova i20, i30, BAYON KONA e TUCSON 48V; full-hybrid con le versioni 100% ibride di Nuova TUCSON, SANTA FE, KONA e IONIQ; plug-in hybrid con IONIQ PHEV a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi anche TUCSON e SANTA FE; full electric con le versioni a batteria di KONA e IONIQ, e prossimamente anche con l’innovativa IONIQ 5, primo modello nato sulla piattaforma E-GMP dedicata ai veicoli elettrici; fino ad arrivare al fuel cell con il SUV elettrico alimentato a idrogeno NEXO.Grazie a questo spirito sempre teso verso il progresso, a fine 2020 quasi il 90% della gamma Hyundai in Italia sarà elettrificata, mentre a livello di Gruppo Hyundai ha pianificato un investimento nella “future mobility” di 47 miliardi di euro con l’arrivo di 44 modelli elettrificati entro il 2025.
Ma concept per Hyundai non è solo auto. All’ultimo CES di Las Vegas, il brand ha svelato la sua innovativa visione della mobilità urbana per contribuire a dare nuova vitalità alle città del futuro, che vedranno l'uomo “al centro”.
Per realizzare questa visione Hyundai ha presentato il suo primo concept di Personal Air Vehicle (PAV), che si va ad inserire nello Urban Air Mobility (UAM), che combina il PAV con servizi di mobilità aerea urbana per rendere lo spazio aereo accessibile per il trasporto. Al PAV si affianca anche il prototipo Purpose Built Vehicle (PBV): una soluzione di mobilità eco-friendly di terra, con opzioni di guida autonoma, che fornisce spazi e servizi personalizzati tali da rendendolo molto di più di un semplice mezzo di trasporto. I due prototipi di mobilità intelligente sviluppati da Hyundai si connetteranno tra loro nell’Hub: punto di decollo e atterraggio dei PAV, punto di arrivo e partenza dei PBV, ma anche luogo di aggregazione per le attività delle comunità, dove le persone possono unirsi e interagire.
Sulla base di queste soluzioni, Hyundai mira a liberare le città del futuro e le persone da costrizioni di tempo e spazio, consentendo loro di creare più valore nella loro vita. Lo UAM, il PBV e l’Hub rivitalizzeranno le città rimuovendo i confini urbani, dando alle persone il tempo di perseguire i loro obiettivi e creando comunità diverse. L’obiettivo di Hyundai è quello di contribuire a costruire città del futuro dinamiche che mettano l’uomo al centro, continuando nel suo impegno a contribuire al progresso dell’umanità e ad alimentare la sua brand vision “Progress for Humanity”.