RIONALE
L’esposizione ha come principale obiettivo quello di far dialogare l'Università del design di San Marino con il quartiere rappresentato dal rione di via Eustachi e dintorni e quindi con un luogo, con le persone e le comunità che lo animano.
Generare con loro pensieri e progetti da lasciare e utilizzare nello stesso rione (vinerie, gallerie d'arte, negozi, botteghe artigianali) durante la settimana del Salone del Mobile.
Lo spazio espositivo Rionale in via Antonio Stoppani,17 diventerà luogo di narrazione di processi, di materie e di interazioni, dove potersi fermare ed osservare atti performativi che metteranno in relazione artigiani, pensatori e progettisti con le persone e le associazioni del quartiere per ritrovare le corrispondenze con il Rionale, con il Reale, con la Necessità.
La messa a fuoco del ruolo del progetto porterà a conversare e stazionare in luoghi identitari, relazionali e storici, superando con il pensiero il concetto di nonluogo descritto da Marc Augé e Zygmunt Bauman, per esaltare, all’opposto, i luoghi vissuti per il dialogo, il racconto e lo stare assieme.
Esposizione
Via Antonio Stoppani,17
dal 7 al 10 giugno 2022
dalle 12.00 alle 21.00
La mostra sarà un’occasione per condividere le artigianalità con un luogo, tramite la presenza di moltitudini di materie e di mestieri.
Per comprendere a fondo il processo e le potenzialità di ogni materiale potrete affrontare un percorso in cui il filo conduttore sarà far dialogare la progettazione con il locale.
Grazie ai risultati del Laboratorio di design del prodotto scoprirete le nuove potenzialità del vetro soffiato su stampi di natura sperimentale.
I concept di progetto nati da questo percorso sono stati realizzati per soffiaggio grazie all’importantissimo contributo della fornace Nasonmoretti di Murano.
Docente: Massimo Barbierato con Gaetano Giuliano
Grazie ad un altro Laboratorio di design del prodotto, invece, vi addentrerete nel fantastico mondo della falegnameria, che plasmando il legno, una delle materie più antiche, vi illustrerà le potenzialità della sottrazione di volume.
Docente: Massimo Brignoni con Chiara De Luca
Grazie al Corso di Laurea magistrale in Interaction & Experience Design, approfondirete l’evoluzione dell’interazione tra l’uomo e le nuove tecnologie che oltre a essere strumento di condivisione, rappresentano un nuovo modo di essere artigiani.
Atti performativi della settimana:
1° Stefano Parise di Parisevetro, “Soffiare il vetro per il Rione” laboratorio sperimentale di soffiatura del vetro borosilicato - martedì 7 giugno - h.18.00
2° Studio FM - TOMO TOMO Studio - “Comunicare con il Rione” mercoledì 8 giugno - h.18.00
3° Elena Brigi - “Ricordare il Rione” storica e critica del disegno industriale - giovedì 9 giugno - h.18.00
4° Lorenzo Palmeri “Ascoltare il Rione” architetto e compositore musicale - venerdì 10 giugno – h.18.00
Durante gli incontri avremo la testimonianza diretta degli studenti dell’Università di Design di San Marino
L’esposizione delle vinerie del distretto
Nel corso della settimana presenteremo all’interno di 5 locali, 5 prodotti realizzati da Parisevetro in collaborazione con l’Università di Design di San Marino