Progetto 2022

Tortona Design Week 2022- FLUIDITY AND DESIGN


Tortona Design Week - Milano 6 – 12 giugno 2022

Tortona Design Week protagonista del Fuorisalone 2022

con il progetto “Fluidity and Design”

Un ricco programma di installazioni, mostre ed eventi:
da Completing the fragments of nature nella rotonda di via Bergognone alla Floating Forest di Timberland e l’IKEA Festival.
Ci saranno inoltre Lexus con ON/, Candy, Hoover e Haier con il percorso Home Switch Home, gloTM con Hypernova e Radical Pop Terrace curata da TOILETPAPER magazine,
Saviola con LEGEND. the renaissance, APIMA e AICEP Portugal Global con MADE IN PORTUGAL e tante altre realtà di fama nazionale e internazionale.

Milano si prepara ad accogliere la Milano Design Week, l’evento che l’ha resa la capitale mondiale del design, insieme all’immancabile Fuorisalone. Tra i protagonisti più attesi, come ogni anno, torna dal 6 al 12 giugno anche la Tortona Design Week.

Cuore di quest’edizione sarà il progetto Fluidity and Design, concept con cui Torneria Tortona e Tortona Locations - soggetti promotori e organizzatori dell’evento - confermano il percorso intrapreso negli ultimi anni di interpretazione del design come collettore di trasformazione culturale e sociologica.
Due parole chiave che caratterizzano il percorso che le aziende leader del settore stanno perseguendo per attuare la loro ripartenza, ispirandosi alle condizioni che ci vengono imposte e che stanno modellando la nostra vita.

Subaru sarà sponsor di Tortona Design Week 2022 e presenterà la sua installazione "SUBARU PEACE OF MIND LOUNGE" presso Via Tortona c/o Largo delle Culture. 

Palcoscenico designato per molti artisti emergenti e non solo, tra le realtà aderenti di fama nazionale e internazionale, troviamo Timberland, IKEA, Lexus, Saviola, Apima e Aicep, Delta Light, Candy, Hoover, Haier, gloTM, Decor Lab,  Keio University, nhow Milano, Stone Island, Capital Collection, Lechler - ColorDesign®, Mia Forniture, Zip Zone, Materioteca®, Officina 14, Subaru, ADF + Garde.

L’edizione 2022 vedrà anche la realizzazione di “Completing the fragments of nature”, il progetto vincitore del contest The Roundabout: design with nature, lanciato nel 2021 da Tortona Design Week e Domus Academy. Grazie a Urbo Style, Linea Light Group e Sense immaterial Reality, la rotonda di via Bergognone verrà trasformata in un'installazione virtuale e fisica, manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città di Milano, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Tra i grandi protagonisti della manifestazione, Timberland presenta “Floating Forest”, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull'acqua della Darsena di Milano, per una città più verde, progettata da Stefano Boeri Interiors.

IKEA sarà presente a BASE Milano con IKEA Festival, un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design. Nell’area sarà possibile visitare Ögonblick - A Life at home exhibition, un’avvincente installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, progetto svedese al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”.

Una visione elettrizzante per il futuro del design verrà presentata da Lexus grazie a “ON/”, installazione dell'architetto e designer Germane Barnes, che svela i prototipi dei finalisti del Lexus Design Award 2022 e mette in scena le idee degli studenti del Royal College of Art di Londra sul tema della mobilità nel 2040.

Saviola, business unit di Gruppo Mauro Saviola, primo ad aver creato il pannello ecologico 100% recycled wood, presenta “LEGEND. the renaissance”: il nuovo tema che rappresenta la rinascita rispetto ai valori dell’habitat e un modo di vivere rivolto alla sostenibilità. Un viaggio multisensoriale che coinvolge il visitatore all’interno del processo produttivo del riciclo del legno post-consumo fino all’applicazione del prodotto nell’interior design.

Firmata da APIMA e AICEP Portugal Global con l'obiettivo di promuovere i prodotti portoghesi all'interno della comunità internazionale, MADE IN PORTUGAL è un'elegante esposizione della migliore offerta portoghese per l'Home Interiors.

Per l’occasione, Delta Light presenta i prodotti del nuovo catalogo Lighting Bible 14 New Collection nello showroom di via Bugatti.

Haier Europe torna alla Tortona Design Week con un nuovo percorso immersivo ed esperienziale intitolato “Home Switch Home, che coinvolge i suoi tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier. Più di 1000 mq dedicati alla Smart Home, all’Internet of Things e all’intelligenza artificiale, declinati ad hoc per ognuno dei tre brand e le sue peculiarità.

Hypernova è l’installazione realizzata dalla designer Sara Ricciardi per gloTM, protagonista dell’area Lounge di Superstudio, un’esperienza in cui natura e tecnologia, unicità e molteplicità coesistono. Anche lo spazio del Roof, con Radical Pop Terrace, un giardino urbano di forte impatto visivo, seguirà la medesima filosofia e sarà curato per gloTM da TOILETPAPER magazine.

Decorazione senza limiti. È questo il tema proposto da Decor Lab, il laboratorio della decorazione di via Tortona 37. Decor Lab riunisce una particolare selezione di prodotti e soluzioni premium per l’architettura, l’interior design e la visual communication, personalizzati e in grado di trasmettere una nuova prospettiva del vivere gli spazi.

Capital in occasione della 60’ edizione della Milano Design Week del 2022, intende riflettere a pieno i valori su cui si fonda la visione dell’azienda: flessibile e dinamico, vuole essere uno spazio vivo, di incontro e scambio; un teatro di relazioni e storie di impresaLo showroom monomarca Capital di Milano torna protagonista con un’installazione dal titolo "Air is Emotion” scelto e realizzato in collaborazione con l’interior designer Elena Pelosi, per descrivere al meglio lo spazio espositivo con un invito a rallentare.

Color Design® Lechler – “The Way of Accent” interpreta il tema della sostenibilità, proponendo quattro collezioni di colori ed effetti per realizzare spazi senza tempo.

Zip Zone Events, il format di eventi ideato da Alessandra Stretti, propone un’esperienza poliedrica e immersiva che spazia tra esposizioni collettive di design, arte e creazioni realizzate con materiali di recupero.

All’interno di Zip Zone Events si svolgerà inoltre “Fuori di Design”, una mostra collettiva promossa da Materioteca®, frutto del riuso e/o riciclo materico.

Officina 14, infine, propone design ed artigianato in una location suggestiva.

A questo link è possibile approfondire nel dettaglio tutti gli espositori di Tortona Design Week 2022: https://bit.ly/3vBjTnf

Stai visitando l'edizione 2022 Visita la versione aggiornata