LABÒ
LABÒ è il nuovo progetto culturale promosso dalla Fondazione Rodolfo Ferrari all’interno del complesso di SPA - Società Prodotti Antibiotici - in via Biella 6 a Milano.
In dialogo con l’essenza del luogo, vocato alla ricerca in ambito medicale sin dalla sua fondazione nel 1947, LABÒ si configura come un laboratorio che si esprime nella sua vera essenza: un processo di sperimentazione che da un’idea o da un concept si traduce nel prodotto o nell’opera d’arte. Il laboratorio è il tema distintivo del progetto: lo spazio fisico in cui saranno accolti i visitatori lungo il percorso espositivo, e lo spazio intangibile di un’indagine creativa che si concretizza nelle edizioni di design presentate.
Superato l'effetto capsula del tempo scaturito dall’architettura del luogo, il visitatore sarà rapidamente catturato dalla potenza espressiva degli spazi: quattro edifici dislocati come un piccolo villaggio modernista, isolato dal caos della città.
Il percorso si apre nei laboratori della Fondazione con la mostra Studio of Colors, ideata da Lyne Cohen-Solal e Marco de Rivera, che indaga il tema del colore attraverso la produzione di quindici designer e artigiani.
Il confine tra design e arte viene approfondito con una mostra dedicata alle opere di design dell’artista surrealista Roberto Matta. Il processo creativo, dal concept alla realizzazione vera e propria di un arredo, viene raccontato mettendo in dialogo i disegni e i prototipi di Matta e le riedizioni firmate da Paradisoterrestre.
Conclude il percorso un ampio spazio dedicato al collectible design che vede la presenza di aziende specializzate nell’ideazione e produzione di arredi e complementi.
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione